Spezie, le migliori per la tua skin care: prenditi cura della tua pelle con ingredienti green

Scopri il potere delle spezie, non solo in cucina ma come alleate di bellezza a 360 gradi.

spezie
Scopri la potenze degli ingredienti naturali (Canva) – Haircare.it

Le spezie non sono solo un fantastico ingrediente per arricchire il gusto e l’aroma degli alimenti, ma possono anche essere utilizzate per esprimere benefici supremi, come la cura del corpo. Molte spezie, infatti, sono potenti antiossidanti, antinfiammatori e anti-microbici che aiutano a migliorare la salute generale. Di seguito vi presentiamo 5 spezie che possono aiutare a curare il corpo.

Le erbe, le spezie e gli oli essenziali sono da tempi antichi usati per prendersi cura del corpo: possono in diversi modi fornire benefici, da quelli puramente estetici e antinvecchiamento a quelli di benessere generale.

Spezie: top 5, le migliori per prendersi cura della propria pelle

spezie
Pepe nero, cannella, cumino (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Medicina estetica, spopola tra i giovani: dai motivi alle ripercussioni pericolose

 Liquirizia: ricca di licorice, questa spezia contiene un alto contenuto di antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi e aiutano anche a trattare l’infiammazione del tratto respiratorio. Può essere presa in capsule o possibilmente utilizzata come integratore aggiungendo alcune gocce in acqua tiepida o seguendo i consigli del medico curante.

 Zenzero: un’altra spezia ricca di proprietà curative, il gingerol contenuto nello zenzero è stato dimostrato aiutare a ridurre il dolore muscolare, l’infiammazione, l’ansia e l’indigestione. Si consiglia di prendere un po ‘di zenzero fresco e grattugiarlo in bevande calde o frullati.

Pepe nero: il pepe nero è uno degli agrumi più popolari in cucina, ma ha anche proprietà terapeutiche. Tra queste, è noto per essere un ottimo antinfiammatorio naturale, utile per ridurre il gonfiore e le infiammazioni della pelle. Può inoltre essere applicata sulla pelle o presa internamente in tisana, per beneficiare la circolazione sanguigna e aumentare la temperatura corporea.

 Cumino: una spezia essenziale nella cucina Medio Orientale, questa spezia aiuta a mantenere le funzionalità digestive e mentre aiuta a mantenere una digestione sana, ha anche proprietà antinfiammatorie. A sua volta, può aiutare a trattare malattie respiratorie come l’asma e l’influenza.

 Semi di papavero: usati principalmente come sedativo, i semi di papavero contengono anche proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a trattare molte condizioni come il mal di schiena, le gambe gonfie e il dolore al torace. Possono essere masticati o possibilmente utilizzati come integratore.

spezie
Curcuma, peperoncino, zenzero (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Sai pulire i tuoi pennelli per il trucco? 5 step fondamentali da seguire

Oltre a queste ce ne sono tantissime altre che possono aiutarci a raggiungere il benessere. Cannella: conosciuta in passato come erba medicinale, la cannella contiene una sostanza antinfiammatoria che favorisce la produzione di collagene. La cannella ha anche proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare la pelle a rimanere idratata e luminosa.

Curcuma: la curcuma è uno degli ingredienti base della cucina asiatica, nota anche per le sue proprietà antinfiammatorie. Usata per trattare l’acne, la curcuma contribuisce a sbiancare, purificare e rassodare la pelle. Inoltre, la curcuma contiene una sostanza chiamata curcumina che può aiutare a preservare la bellezza naturale della pelle.

Fieno Greco: un’altra spezia terapeutica è il fieno greco, un ingrediente usato quasi esclusivamente in India. Il fieno greco contiene acidi grassi essenziali che aiutano a trattare la pelle secca, reidratare e nutrire la pelle dall’interno. Inoltre, l’olio di fieno greco può anche essere usato come sapone naturale per la cura della pelle.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Mescolare queste spezie con un olio vegetale, come olio di cocco, oliva, avocado o sego di karitè, può aiutare a massimizzare i loro effetti benefici. Si possono usare come trattamenti puri, aggiunti al vostro bagno o mescolati con oli essenziali o alcune erbe come una maschera naturale per viso e corpo. Inoltre, sono un’ottima aggiunta alla dieta per godere dei loro effetti su tutto il corpo.

Insomma, le spezie sono davvero un prezioso alleato per prendersi cura del proprio corpo. Utilizzarle nell’alimentazione regolarmente può rivelarsi benefico. Tuttavia, è sempre importante parlare con un medico prima di assumere qualsiasi integratore.

Impostazioni privacy