Sai pulire i tuoi pennelli per il trucco? 5 step fondamentali da seguire

Sai, davvero, pulire correttamente i tuoi pennelli per il trucco? Ecco una mini guida di 5 step per farli ritornare come nuovi.

pennelli per il trucco
Elimina i residui di sporco in pochi step (Canva) – Haircare.it

I pennelli per il trucco sono uno strumento essenziale per la nostra routine di trucco, ma necessitano di una costante manutenzione se vogliamo che siano sempre al meglio. Se non li puliamo periodicamente, possono accumulare sebo, sporcizia e batteri che possono causare irritazioni cutanee e persino infezioni. Pertanto, mantenere puliti e disinfettati i pennelli è un compito che non può essere tralasciato, sia che tu sia un make up artist o semplicemente un’appassionata di trucco. 

Ecco una guida passo passo che può aiutarti a pulire i pennelli per il trucco in modo pulito e veloce

pennelli per il trucco
Scegli il tergente adatto (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Interior design, le ultime tendenze per arredamenti WOW (che trasformeranno la casa)

Step 1: Rimuovere il trucco 

Il primo passo nella pulizia dei pennelli è quello di rimuovere il trucco. Per fare questo, immergi i pennelli in acqua tiepida e applica del sapone delicato sulla tua mano. Quindi, muovi i pennelli sulla schiuma in modo da pulire delicatamente e rimuovere tutto il trucco. Successivamente, sciacqua bene i pennelli con acqua corrente e lascia che l’acqua in eccesso venga eliminata.

Step 2: Detergente o shampoo

Dopo aver rimosso il trucco, è il momento di pulire i pennelli. Per farlo, puoi usare un detergente speciale per pennelli o shampoo per bambini. Inizia prendendo una bacinella e riempiendola con acqua tiepida. Aggiungi il detergente o lo shampoo al liquido in modo da ottenere una schiuma. Quindi, immergi i pennelli nella miscela e strofinate sulla schiuma per rimuovere il trucco e lo sporco. Esistono in commercio anche appositi gadget per agevolare la pulizia fatti in silicone.

pennelli per il trucco
Usa gli appositi accessori per la pulizia dei pennelli (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Alessandra Amoroso come la Ferragni: lato B al vento per il trend piu’ sexy della stagione – FOTO

Step 3: Sterilizzazione

Una volta che i pennelli sono puliti, disinfettati immettono una soluzione alcolica. Prepara una miscela di acqua e alcol in parti uguali. Immergi i pennelli per circa 5-10 minuti. Ciò sterilizzare i pennelli, aiutando a uccidere i batteri e prevenire sorprese spiacevoli. Oppure usa spray appositi per la sterilizzazione.

Step 4: Asciugatura
Dopo aver sterilizzato i pennelli, asciugali con un asciugamano morbido o con una pezzuola di cotone. Assicurati di togliere l’acqua in eccesso e di non usare asciugamani abrasivi o spugnosi poiché potrebbero danneggiare i pennelli.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Step 5: Finitura

Quando i tuoi pennelli sono asciutti, è il momento di metterci un po’ di olio per un tocco finale. L’olio aiuterà a lubrificare i pennelli e a mantenerli morbidi e lisci. Inoltre, l’olio fornisce un’ulteriore protezione contro i batteri e previene lo stress e l’usura dei pennelli.

Ecco la guida completa per una pulizia sicura e profonda dei pennelli per il trucco! Pulire i pennelli per il trucco non è così difficile come può sembrare e questi 5 passaggi facili da seguire possono aiutarti a mantenerli puliti, sani e pronti per uso.

Impostazioni privacy