Make up dupes, il trend del momento virale sui social cela effetti devastanti

Il make up dupes è uno dei trend più virali del momento che tuttavia cela al suo interno conseguenze disastrose sul Pianeta e non solo.

Dupes, il trend del momento
Dupes, il trend del momento (canva) – haircare.it

Da mesi sui social si è affermato un trend che ha spopolato tra innumerevoli profili, anche in quelli più seguiti. Battezzato come “Dupes” si tratta di un fenomeno messo in atto dai creatori digitali che mostrano il paragone tra un prodotto costoso e uno economico molto simile. Questo si declina sia nell’abbiglimaneto, di gran moda il paragone tra Zara e Shein, ma anche nel mondo del make up. In questo senso l’hastag che va più virale è il trend #makeupdudes in particolare spopolato su TikTok, social ormai sempre più diffuso soprattutto tra i più giovani.

Se questo genere di format può entusiasmare in quanto permette di scoprire prodotti economici simili a quelli di lusso, in realtà cela al suo interno conseguenze molto negative sulla collettività.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Skincare invernale: scopri 3 prodotti naturali che non devono mancare della tua beauty routine

Make up dupes, il trend del momento virale: le conseguenze allarmanti

tik tok
Make up full face by Tik tok dell’influencer Danielle Marcan (Screenshot Instagram Account Official)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Rihanna: look da vera diva ai Golden Globes per la cantante. Inarrivabile – FOTO

Dall’abbigliamento al mondo dei trucchi, di gran moda il trend dei doppioni in paragone tra versioni economiche e quelle più esose.

Se si cerca sui social l’hastag #makeupdudes si percepisce subito come raccolga milioni e milioni di visualizzazioni. Questo vuol dire che è virale e domina i trend del momento: ma molti non sanno cosa si cela al suo interno.

Se la caccia al dupes può sembrare divertente, in realtà comportante grandi sprechi che si riversano inesorabilmente sul Pianeta. Per scovare il perfetto doppione si comprano infatti prodotti su prodotti e questo alimenta il circolo vizioso dell’acquisto bulimico dei prodotti low cost, incrementando il proliferare del fast fashion.

Influecer
Influecer (Canva) – Haircare.it

Accumulare innumerevoli prodotti – di cui poi nel concreto non si sa cosa farne – non fa che alimentare gli acquisti insostenibili nei confronti dell’ambiente, messo in ginocchio dall’agire umano sempre meno rispettoso della natura che ci circonda. Altro rischio è quello di finire in doppio fake: i dupes dovrebbero essere prodotti alternativi non imitazioni che talvolta sono prive di garanzia in fatta di qualità, mettendo a repentaglio la pelle, stressata da questa offerta invasina.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy