Forfora, prurito e pelle secca: cause, rimedi, consigli e tanto altro…

Scopriamo insieme come contrastare il problema della pelle secca, della forfora e del prurito: ecco cosa devi fare…

La pelle secca e squamosa, con conseguente prurito e fastidio, è un disturbo molto frequente, che compare a qualsiasi età: tra le cause principali dei tessuti pruriginosi abbiamo la carenza della Vitamina A, contenente retinolo e i retinoidi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sapone Nero (@saponenero)

Si tratta di un nutriente liposolubile, che viene assunto tramite la dieta: è essenziale sia per una corretta visione, che per lo sviluppo delle ossa e per mantenere attiva la risposta immunitaria del nostro organismo.

Queste, però, non sono le uniche funzioni della Vitamina A: essa è fondamentale anche per la crescita dei denti e per il mantenimento di uno smalto sano, per equilibrare le ghiandole sebacee della nostra pelle e per evitare, quindi, i problemi legati all’idratazione.

Cute secca e con forfora: da oggi potete dire addio a questo disagio…

Forfora
Forfora e pelle secca – Foto da Instagram @sol_barbershop

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bracciale tennis, perché si chiama così? Il curioso caso celato dietro l’iconico gioiello

Tra i rimedi principali per contrastare la cute secca e squamosa, con la conseguente formazione della fastidiosissima forfora, abbiamo i seguenti: evitare di lavarsi troppo spesso e di utilizzare acqua troppo calda, non utilizzare detergenti o saponi eccessivamente aggressivi e mangiare alimenti ricchi di Vitamina A.

Non molti sanno, però, che questa si degrada con il calore: è preferibile, di conseguenza, consumare crudi i seguenti alimenti: pomodori, anguria, melone, carote, zucche, arance…

Una corretta alimentazione ricca di questa vitamina è importante anche per prevenire lo sviluppo dei tumori, delle carie e dei problemi legati ai denti: un vero toccasana per la salute del nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> UnoAErre lancia una nuova linea: i gioielli “Batticuore” sono un must have della primavera 2022

E’ dunque fondamentale ascoltare il proprio corpo: disagi come la cute secca, la forfora o la pelle pruriginosa e irritata possono essere, in realtà, dei veri e propri campanelli d’allarme per un’eventuale carenza o per un’abitudine sbagliata della nostra igiene o della nostra alimentazione.

Impostazioni privacy