Acqua: per vivere a lungo e prevenire l’invecchiamento devi berne tanta così

Che assumere acqua faccia bene è un dato di fatto: il nostro organismo ne ha bisogno per mantenersi in salute. Ma quanta ne dobbiamo bere di preciso?

acqua quantità giorno
Acqua (Canva) – Haircare.it

Bere acqua fa bene, ed è necessaria per mantenere idratato il nostro corpo. Tutti gli studiosi sono concordi nel consigliare di bere più bicchieri al giorno per rimanere in salute. Ciò che molti non sanno, tuttavia, è che non solo mantiene elastica e compatta la nostra epidermide, ma ci consente anche di vivere più a lungo e rallentare i segni inevitabili del tempo.

Le rughe iniziano a comparire dai 30 anni in poi, e molti sottovalutano il potere di questo liquido trasparente nello scongiurare un invecchiamento precoce. Ma quanta acqua dovremmo assumere per vivere più a lungo, mantenendo il più possibile anche una pelle morbida e liscia?

A spiegarcelo ci ha pensato una ricerca inglese, la Atherosclerosis Risk in Communities, pubblicata su eBioMedicine, che ha condotto un test durato parecchi anni su un campione di 15.752 persone tra i 24 e i 66 anni. I ricercatori si sono basati sulla quantità di sodio sierico, ovvero il sodio presente nel sangue, che aumenta in corrispondenza di una minore assunzione di liquidi, per capire le abitudini legate al consumo di acqua.

Acqua: ecco quanta ne dovremmo bere per mantenerci giovani e in salute

Il team britannico ha seguito il campione per ben 25 anni, usando 15 marcatori della salute a mano a mano che l’età avanzava, tra i quali i livelli di zucchero nel sangue, del colesterolo e della pressione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valcoiberia (@valcoiberia)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Dermatite da freddo, scopri la potenza dei rimedi naturali per curare e prevenire

Lo studio ha portato alla luce come i partecipanti con livelli di sodio sierico maggiori avessero una maggiore predisposizione alle malattie croniche, oltre a presentare un invecchiamento più spiccato e un’aspettativa di vita inferiore rispetto a quelli con livelli minori.

acqua quantità giorno
Un bicchiere d’acqua (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Dermatite da freddo, scopri la potenza dei rimedi naturali per curare e prevenire

“I risultati suggeriscono che una corretta idratazione può rallentare l’invecchiamento e prolungare una vita priva di malattie” ha spiegato la dottoressa Natalia Dmitrieva, prima autrice della ricerca. Inoltre, si è stabilito che il quantitativo consigliato di acqua da assumere giornalmente per vedere effetti positivi sulla salute è di 6 tazze, circa 1,5 litri. Una dose facilmente raggiungibile da ciascuno di noi, con un po’ di costanza e buona volontà.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy