Moda bio : aiuta ad abbattere la fast fashion con indumenti eco-friendly

Aiuta a combattere il fast fashion con la moda bio, eco-friendly e naturale. Prenditi cura non solo della tua salute ma sostieni anche gli ambienti con piccoli gesti puoi cambiare il mondo. 

moda bio
Scopri come abbattere il fast fashion (Canva) – Haircare.it

Il fast fashion è un termine utilizzato nel settore della moda per descrivere un sistema basato sulla produzione rapida di abiti alla moda o di tendenza per soddisfare l’industria fashion in continua evoluzione e le tendenze in voga del mercato. Le grandi aziende di moda fast fashion come Shein, H&M e tantissimi altri, vedono un modello di affari nel proporre nuovi stili e articoli con una frequenza rapida rispetto ai normali grandi marchi che utilizzano consuetudini stagionali.  

Questo fenomeno ha portato ad un grande impatto negativo sull’ambiente oltre alla condizioni di vita catastrofiche degli operai. Molti marchi fast fashion cercano inoltre di creare l’illusione che i propri prodotti siano più freschi, usando campagne pubblicitarie aggressive e dinamiche, come l’impiego di influencer popolari per promuovere la loro collezione e creare una rete di clienti attivi. Ma possiamo cercare di combattere il sistema e avere un ruolo importante del mondo della moda scegliendo look ecologici e sostenibili per le aziende e per noi stessi.

Moda bio, ecco come avere un look sostenibile per combattere la fast fashion

moda bio
Grande impatto ambientale a causa del fast fashion (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Outfit d’ufficio 2023 , con questi accessori riparti con stile !

Al giorno d’oggi tantissimi brand stanno rivolgendo la loro attenzione al tema della sostenibilità. La moda etica sta diventando sempre più uno stile di vita, e ci sono moltissime opzioni per vestirsi in modo consapevole ed ecosostenibile. 

Un buon punto di partenza è scegliere materiali biologici, come cotone organico, lino naturale, lana non-trasformata, e abiti con fibre riciclate. Questi materiali non contengono trattamenti chimici nocivi e hanno un impatto molto basso sull’ambiente.

moda bio
Aiuta l’ambiente con capi vintage (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Unghie squoval: cosa sono e come si esegue la manicure più cool del momento

Un altro modo per scegliere il proprio look sostenibile è optare per capi vintage, ricercati nei negozi di seconda mano o sui mercatini. Inoltre, è importante considerare la provenienza dei capi che indossiamo. Acquistare da brand etici, che garantiscono le pratiche di produzione (a partire dalla scelta eco-friendly dei materiali fino alla tracciabilità del tessuto attraverso tutti i processi di fabbricazione) ci garantisce una consapevolezza ed una trasparenza maggiore nel nostro guardaroba.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Ricordiamoci anche di scegliere accessori sostenibili, che utilizzino materiali naturali come rattan, bambù, cotone e bioplastica. Infine, sostituiamo i capi che abbiamo con cura e attenendosi a prodotti di qualità. Questo ci permetterà di limitare al minimo gli acquisti e di tenerci lontani dai fast-fashion. Insomma, è tempo di scegliere uno stile di vita ecosostenibile e di vestirsi oggi più “bio” che mai!

Impostazioni privacy