Che tipo di pelle hai? Scoprilo con la nostra guida, questo è il primo step per la skincare

Ancora non capisci che tipo di pelle hai? Scoprilo con la nostra guida, questo è il primo passo fondamentale per capire quali prodotti utilizzare per la skincare

pelle
Che tipo di derma hai? (Canva) – Haircare.it

La pelle è un organo complesso ed un elemento fondamentale anche per la bellezza. Comprendere quale tipo di pelle si ha può essere un’attività importante per mantenere la salute e prevenire problematiche come acne, macchie, secchezza, irritazione o invecchiamento precoce.

Esistono cinque tipi di pelle principali: Secca, Grassa o Oleosa, Mista, Sensibile e Normale.  Per riconoscere la tua, esegui un test per capire meglio qual è il tuo tipo di derma.

Per iniziare, fai un checkup visivo. Examina la pelle in più parti del corpo, come le guance, il naso, la fronte, la zona T della faccia e il collo. Se trovi che la tua cute è più secca intorno agli occhi e alleggerita sul naso e sulla fronte, allora probabilmente è mista.

Successivamente, prendi nota della texture e della dimensione dei pori. Osserva se sono più grandi intorno al naso o meno visibili sulle guance. Quella grassa ha dei grandi pori sulla fronte, il naso e la zona T. Se invece sono più piccoli, probabilmente hai una tipologia di derma normale o misto.

Il tuo livello di idratazione è un altro fattore importante per determinare il tuo tipo di pelle. Se la superficie della pelle si sente ruvida, secca o leggermente tesa, allora è secca. Se invece diventa lucida e grassa dopo poche ore,immediatamente dopo la detersione, allora hai probabilmente una una cute grasse. 

Che pelle hai? Scoprilo seguendo questi semplici step

pelle
Secca o grassa? (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Capelli ricci e crespi? Con questo rimedio infallibile di addio all’effetto paglia

Ecco alcuni semplici suggerimenti che ti aiuteranno a identificare il tuo tipo di pelle e ad adottare una routine di cura della pelle adatta ai suoi bisogni:

In primo luogo, fai attenzione a come reagisce la tua pelle ai vari fattori ambientali, come il sole, l’aria fredda o il vento. Se la tua cute diventa screpolata in presenza di questi elementi, allora probabilmente hai il derma tendenzialmente secco. Se invece la tua cute diventa lucida e grassa alla presenza di questi elementi, potresti avere la pelle grassa o mista.

pelle
Scoprilo così (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Moda 2023: i 10 trend che la faranno da padrone in questo nuovo anno

In secondo luogo, guarda anche se il tuo derma ha tendenza ad arrossirsi facilmente, sia in risposta a qualcosa di esterno che interno. Se sei incline al rossore, può essere sensibile o secca.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Infine, fai attenzione ai segni del tempo sulla tua pelle. Se hai rughe profonde, segni di espressione o macchie solari, la tua pelle può essere considerata matura.

Ora che hai un’idea, puoi adottare una routine di skincare più specifica ed essere più informato sui prodotti e i trattamenti che la tua cute richiede. Ad esempio, la cute secca necessita di idratazione, quella grassa di esfoliazione, la pelli mature di trattamenti anti-invecchiamento e le pelli sensibili di prodotti che calmano ed idratano.

Una volta che avrai fatto questi controlli, dettagliati, potrai identificare correttamente il tuo tipo di pelle. Questo ti aiuterà a prendere decisioni più consapevoli riguardo alle tue scelte di cura, come tipo di detergenti, protezione solare, trattamenti per l’acne, creme idratanti e altri prodotti cosmetici.

Impostazioni privacy