Pancake per una colazione dietetica e proteica: questa ricetta abbatte le calorie con gusto

Per iniziare bene la giornata è necessario iniziare dal primo pasto, consumando una colazione perfetta: prova la ricetta per pancake dietetici e proteici che abbatte le calorie con un’esplosione di gusto

Pancake colazione
Pancake (Pexels) – Haircare.it

L’alimentazione è fondamentale per mantenere un’ottimale equilibrio psicofisico, che permetta di sentirsi in forma e pieni di energia per affrontare la giornata al massimo delle potenzialità. L’armonia tra i macronutrienti è il primo passo per un regime alimentare salubre e nel contempo corretto, senza carenze nutritive e soprattutto privo di eccessi di calorie e grassi, per quanto necessari nella giusta quantità.

Un regime alimentare equilibrato dovrebbe contenere cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini da suddividere tra mattina e pomeriggio. Ma come molti sanno, il pasto più importante della giornata è proprio il primo, capace di donarci l’energia giusta per affrontare le avventure quotidiane davvero in modo diverso.

Anche in questo caso, l’equilibrio è fondamentale ma spesso sottovalutato e sostituito da merendine confezionate, biscotti industriali e altre opzioni che provocano un picco glicemico senza fornire effettivamente il nutrimento necessario. I pancake in questo senso sono l’opzione perfetta, coniugando l’apporto proteico e la bassa presenza di calorie, per una soluzione dietetica ma anche gustosa, soprattutto nella speciale ricetta che vi presentiamo.

Pancake: prova la gustosa ricetta povera di calorie

Pancake colazione
Pancake (Pexels) – Haircare.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insalata drenante e pancia piatta: usa questi ingredienti ricchi di vitamina C!

I pancake sono la soluzione perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica di energia, coniugando in una sola preparazione il giusto equilibrio che serve per mettere in moto l’organismo. Il basso apporto calorico si fonde ad un’esplosione di gusto assicurata, dando vita ad una ricetta capace di modificare l’inizio della giornata.

Il risultato che otterremo saranno pancake alti e soffici prendendo ispirazione dalla variante soufflé. Per iniziare gli ingredienti necessari sono 40 gr di farina morbida, 20 ml di latte, 40 gr di zucchero, 1 gr di estratto di vaniglia, 2 uova e 10 grammi di olio di semi, infine a filo il latte e l’olio.

Le uova si divideranno tra albumi, che andranno montati a neve, e tuorli, dove inseriremo anche metà dello zucchero, vaniglia e farina. A parte montiamo gli albumi, dove aggiungeremo a pioggia il resto dello zucchero, andando poi a mescolare il composto con la restante parte dal basso verso l’alto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Melanzane, come friggerle mantenendole asciutte e senza unto

Pancake colazione
Pancake (Pexels) – Haircare.it

A questo punto ungiamo con un filo d’olio una padella antiaderente dove con un mestolo andremo a creare i pancake da cuocere in modo che siano alti. A questo punto basta girare i pancake dopo 5 minuti per farli cuocere anche dall’altro lato, per poi impiattare e condire a piacimento, così da assumere la giusta dose di energia.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy