Capelli bianchi: perché succede? C’è un motivo… e si può prevenire in questo modo

Perché si presentano i capelli bianchi, quali sono le cause scatenanti? Svelato l’arcano, ma con questi due trucchi potrai prevenire e rallentare il processo.

capelli bianchi
Perché la chioma perde melanina? (Canva) – Haircare.it

L’argomento dei capelli bianchi è un tema molto sentito dagli esperti di hairstyle ed è una domanda ricorrente tra le persone che notano la comparsa dei primi segni. Essi rappresentano un processo fisiologico naturale del nostro corpo ed accompagnano l’età che avanza. In generale, inizia intorno ai 35 anni, quando l’organismo inizia a produrre meno melanina, l’ormone che colora i capelli, dando luogo ai capelli bianchi. 

Sono un segno distintivo che tende oltre a poter comparire con l’età può inoltre essere causato da alcuni fattori genetici, da atteggiamenti di vita, da squilibri ormonali o da fattori ambientali. Inoltre, come è noto, possono essere provocati anche da una grave malattia, come ad esempio il diabete o l’ipotiroidismo. Anche la presenza di funghi sui capelli può causare la comparsa di fasci di capelli bianchi o biancastri.

In molti casi, i capelli bianchi possono essere il segno di una mancanza di pigmento che colpisce l’intera chioma. Questo può avvenire a causa del processo di invecchiamento, oppure per un forte stress come la sindrome di Maria Antonietta.

Previeni la comparsa dei capelli bianchi con questi due segreti 

capelli bianchi
Capelli argenti, sindrome di Maria Antonietta (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Gigi Hadid: in gita sulla neve di Aspen per celebrare una sorpresa epocale che stupirà tutti – FOTO

Esistono alcuni trucchi per prevenire la comparsa di capelli bianchi. Per prima cosa, è importante prendersene cura adeguatamente, nutrendo i capelli con balsami e oli preziosi. Inoltre, è importante evitare una dieta squilibrata e seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Un altro modo efficace per prevenire i capelli bianchi è fare uso degli integratori con microelementi come la vitamina B6, il selenio, il ferro e lo zinco, necessari per mantenere i capelli più forti e resistenti. Sebbene siano erbe naturali, è sempre meglio parlare con il proprio medico prima di assumerne.

capelli bianchi
Assumi più vitamine come la B e biotina (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Le regole d’oro per dimagrire dopo le feste, provare per credere!

Quindi, i capelli bianchi possono essere prevenuti con una dieta sana ed equilibrata, l’uso di integratori e la cura adeguata dei capelli. Infine, le persone più giovani che vogliono mantenere la loro tonalità naturale possono cercare di fare qualcosa per prevenire la comparsa di questo inestetismo. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 La dieta è un fattore importante, quindi si consiglia di mangiare sano con frutta e verdura di stagione, cereali integrali, prodotti lattiero-caseari, carni magre, legumi e noci per contrastare lo stress. Si consiglia inoltre di evitare alcool e fumo, poiché sono noti per influire sulla salute dei capelli.

Impostazioni privacy