Ametista, è stata scelta come la pietra migliore per i gioielli: ma nasconde un segreto…

Conosci il valore dell’ametista e i suoi poteri? Una delle pietre più preziose nella gioielleria nasconde qualcosa di misterioso e unico..

ametista
La pietra migliore per i tuoi gioielli, nasconde un segreto (Canva) – Haircare.it

L’ametista è una varietà di quarzo appartenente alla famiglia dei minerali silicati. Si forma in cavità vulcaniche o geode, solitamente all’interno di rocce vulcaniche magmatiche. È una gemma per eccellenza, grazie alla sua opacità purpurea-viola che le conferisce una lucentezza unica.

L’ametista ha un eccezionale significato nella cultura antica ed era considerata una gemma di protezione, di purezza e di saggezza. Per secoli è stata utilizzata come simbolo di grande nobiltà, essendo una frase d’amore regale dato che le sue tonalità viola simboleggiano l’amore profondo.

E’ un tipo di quarzo, compreso nella famiglia dei minerali silicati, che può variare di tonalità dal viola chiaro al viola scuro e contiene rari dettagli rosa. L’Ametista è stata ritenuta dagli antichi come un grande dono dal cielo, un segno di potere e ricchezza. Dei frammenti di ametista sono stati trovati in alcune delle più antiche tombe di Egitto, oltre che alcune pietre incise provenienti da tale periodo. Gli antichi Greci consideravano l’ametista come un dono degli dei.

Sebbene sia una gemma abbastanza pregiata, l’Ametista è spesso usata nelle creazioni di gioielli poiché è più abbordabile rispetto ad altre gemme preziose. La straordinaria bellezza dell’ametista la rende perfetta per essere abbinata a vari materiali come oro, platino, argento, ecc. Anche se gli anelli di ametista sono le gioie di benvenuto delle donne, vi sono anche collane, bracciali, ciondoli e anche gioielli da uomo. I tagli sono i più disparati da quello a goccia, cuore, per valorizzare qualsiasi tipo di look dal casual chic a quello più elegante.

Ametista, le proprietà misteriose e uniche di questo quarzo

ametista
La gemma che dona pace alla tua spiritualità (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Cibo che allunga la vita: in Italia spopola un progetto pazzesco nel segno dell’alimentazione sana

Alcune proprietà speciali sono anche associate all’ametista. Si ritiene infatti che possa aiutare a calmare la mente e fornire ispirazione. Inoltre, aiuta a ritrovare energia emotiva, aumentare la fiducia in se stessi e a raggiungere la serenità. È anche considerata la pietra protettrice per eccellenza. Disponibile in una grande vastità di colori dal blu viola al rosso corallo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charm (@charm_crystalshop)

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Cibo che allunga la vita: in Italia spopola un progetto pazzesco nel segno dell’alimentazione sana

Da un punto di vista economico, l’ametista è classificata come una gemma di prezzo medio. Il suo valore dipende dalle sue sfumature e dalla sua trasparenza. L’ametista è una delle gemme più dono in Africa e Asia, con un peso commerciale e un prezzo che varia in base al taglio e alla qualità. Ad esempio, una gemma di buona qualità, tagliata a pera, ha un prezzo di mercato di circa 350 euro per carato. I prezzi variano in base al colore e alla qualità della gemma.

ORA SIAMO SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 In conclusione, l’ametista incarna l’armoniosa combinazione di bellezza, fascino e significato spirituale. Non c’è da meravigliarsi se tanti ammiratori hanno sempre desiderato aggiungerla al loro guardaroba di gioielli.

Impostazioni privacy