Melatonina, fa davvero cresce i capelli? Gli esperti fanno chiarezza, scoperta clamorosa

La melatonina fa davvero cresce i capelli? A fare chiarezza sul dibattuto tema gli esperti. Spunta la verità: scoperta clamorosa. 

Capelli lunghi: la melatonina li fa crescere
Capelli lunghi Capelli lunghi(Canva) – Haircare.it

Se non si riesce a dormire la melatonina è la soluzione. Ma se fosse anche un toccasana per garantirsi capelli lunghi e voluminosi?

Negli anni si è diffusa la credenza che assumere la melatonina faccia crescere i capelli. A indagare se sia solo una leggenda gli esperti che attraverso diversi studi hanno approfondito il nesso tra crescita dalla chioma e assunzione di questo ormone, famoso per essere regolatore dei ritmi circadiani e proprio per questo alleato contro l’insonnia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Eliminare la forfora è possibile? Sì, con questi rimedi naturali avrete dei risultati pazzeschi!

Melatonina fa cresce capelli? Gli esperti fanno chiarezza

dormire bene integratori
Melatonina (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Uova, non cucinarle mai così: lo fanno in tanti, ma è un grave errore. Conseguenze pericolose

Secondo uno studio condotto dal Dottor Massimo Milani ci sarebbe un nesso tra melatonina e crescita dei capelli. Sembra proprio che dai risultati raccolti effettivamente la melatonina comporti una crescita dei capelli: a determinarlo il fatto che induce il pelo alla sua prima fase del ciclo vitale, detta anche fase angen, riducendo allo stesso tempo lo stress ossidativo presente nel follico pilifero.

È stato quindi scoperto come la melatonina contribuisca alla crescita della chioma, riducendo l’incrementare del telogen, processo legato alla caduta dei capelli. Inoltre aiuta a dire addio ai radicali liberi, contribuendo a riparare il DNA delle cellule della cuoio capelluto.

A fronte di queste funzione sì può – oltre ad assumere questo ormone in compresse – ricorrere a lozioni che lo contengono al loro interno, anche se su queste non è stata ancora dimostrata una reale efficacia.

Se prima di coricarsi si prende come integratore, si dorme sicuramente meglio e questo migliora la salute del capello. Dormire bene è una cura di bellezza per la chioma, come lo è per la pelle. Un sonno cattivo e troppo esiguo, non fa che rendere la chioma più debole nonché più opaca. Dormire poco e male aumenta, inoltre, lo stress fattore che decreta una maggiore fragilità di capelli e unghie, minando in generale la salute.

capelli olio di mandorla
Una ragazza dai capelli lunghi (Canva) – Haircare.it

In particolare questo ormone – prodotto quando cala la luce – diminuisce dopo i 40 anni e proprio per questo unghie e capelli diventano più opachi. La chioma perde inoltre di volume. Pertanto è bene assumerlo dopo questa età, in cui insorgono anche fenomeni come caduta repentina dei capelli che necessitano di quindi di una maggiore cura.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy