Cappello: come indossarlo, la guida per essere eleganti con questo accessorio

Il cappello è un accessorio immancabile per proteggersi dal freddo. Per non rinunciare allo stile ecco come indossarlo: sarai chic ed elegante, restando al caldo. 

Cappello in inverno: come sfoggiarlo
Cappello in inverno (Canva/Pexels)

Come indossare il cappello, rimanendo eleganti? Questa domanda sorge spontanea in questo periodo dell’anno come non mai. Con l’inverno entrato nel vivo, le temperature scendono ed è tempo di coprirsi. Malgrado sia stato un Natale mite, secondo il meteo, dall’Epifania dovrebbe venire il maltempo, portando non solo pioggia, ma anche neve e temperature al ribasso.

Pertanto bisogna correre a fare il cambio armadio, tirando fuori i piumini più pesanti e non solo: sì a sciarpe, guanti e cappelli per ripararsi nei prossimi mesi freddi. Ma proprio il cappello, spesso non è amato da tutti, considerato difficile da abbinare e talvolta poco elegante. Ma in realtà non è così: tutto sta in come lo si indossa e il modello che si sceglie.

Ad amare questo accessorio è stata l’intramontabile Coco Chanel che non rinunciava mai ad uscire senza. Il copricapo è stato, inoltre, un elemento immancabile nel guardaroba della Regina Elisabetta, deceduta lo scorso 8 settembre, che ne aveva una collezione enorme composta da tipologie di ogni tipo e colore.

Se è un accessorio molto stiloso, tuttavia bisogna ricordarsi alcune regole del galateo nell’indossare il cappello, tra cui quello di non tenerlo in luoghi come quello di lavoro e in ambienti domestici dove andrebbe sempre tolto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Camminare per dimagrire: i medici spiegano quanti passi bisogna fare al giorno

Cappello: una guida a come indossarlo per essere sempre eleganti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Moda 2023, i capi evergreen che non devono mancare nel tuo guardaroba

Maxi, colorati e basici. In fatto di cappello ce n’è per tutti i gusti. Ma in ogni caso vale una regala su tutte: per essere eleganti, basta abbinare il modello scelto nel modo più chic.

Per esempio la classica cuffia, grande trend del momento, può essere sfoggiata abbinandola a un paio di pantaloni palazzo, un cappotto cammello e un paio di stivaletti per un look urban glamour. In questo modo un modello molto sportivo viene rivisitato in una chiave fashion ed elegante.

Le più romantiche possono affidarsi a un basko, dal sapore parigino, declinato in colorazioni come nero, rosso e rosa, da indossare con una gonna svolazzante per un mood bon ton. Altra tipologia di gran moda è quello con la visiera con cui ricreare look sporty chic: con un bomber, delle sneakers e un paio di jeans è perfetto.

belen rodriguez luna marie
Belen Rodriguez (Instagram) – Haircare.it

Chi amo lo stile rock potrà sfoggiare un modello a testa larga con un cappotto over e un paio di anfibi per un look super cool. Ma la stessa tipologia se abbinata a un abito e un paio di stivali lunghi creare un outfit bhoo-chic. Se invece lo si indossa con un completo blazer e pantaloni il risultato è un look elegante, dimostrando così quanto i cappelli sono versatili. Unico imperativo categorico: scatenare la fantasia in fatto di abbinamenti. Come indossare il cappello sarà così un gioco da ragazzi.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy