Classifiche 2022: i 10 libri più avvincenti dell’anno che sta per terminare

Questo 2022 sta volgendo al termine, e durante questi 12 mesi sono usciti numerosi libri da leggere. Questi sono 10 tra i migliori pubblicati.

libri classifica 2022
Una ragazza che legge un libro (Canva) – Haircare.it

Un anno, quello che tra pochi giorni volgerà al termine, segnato non solo da avvenimenti importanti, ma anche da tanta cultura, con film, album e libri usciti nel corso di questi 12 mesi. Tanti i volumi pubblicati dalle diverse case editrici, che hanno fatto la gioia dei lettori più appassionati e avidi.

Tante le proposte uscite, ma 10 in particolare si sono rivelati delle vere sorprese nel mondo dell narrativa e, anche se ormai il tempo massimo per i regali di Natale è passato, potete pensare di comprarvi per immergervi nelle loro storie appassionanti e coinvolgenti. Vediamo allora di quali si tratta.

Dove sei, mondo bello di Sally Rooney, edito da Einaudi segue le vicende di due amiche sulla trentina, una editor squattrinaats e l’altra scrittrice in crisi dopo due pubblicazioni di successo. Un affresco perfetto della crisi di quest’ultima generazione.

Ricette per l’inverno dal collettivo di Louise Gluck, di Il Saggiatore, è una rccolta di poesie, da leggere quando il tempo fuori è brutto o ci si sente un po’ giù di morale.

I 10 libri da non farsi sfuggire usciti durante il 2022

Caminito di Maurizio De Giovanni edito da Einaudi è il nuovo romanzo che ha come protagonista il commissario Ricciardi, alle prese con un’indagine che trova nel denaro o nell’amore i suoi due punti cardine. Un ritorno dopo 5 anni che non delude.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Fobie, scaramanzie, capricci: questi comportamenti stravaganti (e insospettabili) delle star ti stupiranno

Cinque martedì d’inverno di Lily King, di Fazi Editore, vede al centro del suo racconto personaggi che mettono da parte la loro giovinezza per dedicarsi all’età adulta. Un libro appassionante. Così come quello, Verso il Paradiso, di Hanya Yanigihara, per Feltrinelli, che racconta le vicende di tre persone alle prese con la fine di qualcosa, in diversi spazi temporali. I, Netanyahu di Joshua Cohen è più di un libro, quasi una sorta di digressione sulla famiglia omonima, che lasciia con tante domande e riflessioni il lettore.

libri classifica 2022
Una ragazza che legge un libro (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Dieta chetogenica, promette miracoli ma non conosci questi rischi che si nascondono dietro

Lina l’esploratrice di Hotter, Sonnberger e Staffelmayr di Settenove è un volume per bambini dai 6 anni in poi che spiega la scoperta della vulva. Un modo, per le autrici, di rendere l’approccio al corpo più sereno e naturale. Annientare di Michel Houellebecq per La nave di Teseo, fonde il racconto con il lato esistenziale tanto caro all’Autore, che in questo caso approfondisce il senso della fine. Il Mago del Cremlino di Giuliano da Empoli per Mondadori prende come spunto un immaginario consigliere di Putin per approfondire il potere e la vita delle “Zar”. Infine, Veronica Raimo con Niente di vero per Einaudi costruisce un romanzo pieno di sarcasmo ma anche tenerezza e malinconia, in grado di toccare le corde più sensibili.

Impostazioni privacy