Scrub per le mani secche e screpolate, 3 ricette facili da realizzare a casa tua

Mani secche e screpolate? Arrivano in vostro soccorso gli scrub con ingredienti naturali che potete realizzare direttamente a casa vostra.

mani secche e screpolate
I rimedi per curare e prevenire le mani secche (Canva) – Haircare.it

Un problema cutaneo comune che esiste praticamente in tutti i climi e stagioni è quello delle mani secche e screpolate. Quando le mani sono screpolate o secche, possono diventare pruriginose, irritanti o dolorose. Per questo motivo, è importante prendersi cura adeguatamente della propria pelle, in modo da contrastare e controllare i sintomi.

Inizia lavandoti le mani più volte al giorno. Una buona igiene, oltre a prevenire i germi, ammonterà l’umidità necessaria per non far seccare eccessivamente la pelle. Dopo aver lavato le mani, assicurati di applicare una crema idratante. Fai una doccia di crema per le mani più spesso rispetto al normale. Usa prodotti a base di olio di cocco, burro di karitè e urea – sono tutti ingredienti sicuri per la pelle delle mani. 

Ma il vero e proprio toccasana sono gli scrub che eliminano le cellule morte e favoriscono la rigenerazione del derma. Scopri 3 ricette facili che puoi fare a casa con ingredienti semplici direttamente dalla tua dispensa.

Mani secche e screpolate, prova questi tre scrub da realizzare con ingredienti che hai già a casa

mani secche e screpolate
Guida per curare la secchezza delle mani, i prodotti da utilizzare (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Valentina Ferragni, è suo il look perfetto per le feste: il mini abito è un sogno di Natale

Mani secche e screpolate possono diventare una preoccupante risorsa di disagio e una tormenta estetica. La pelle secca è perpetuamente soggetta a essere screpolata nella stagione invernale, dove il livello di umidità è più basso. In questo caso, la prevenzione è la migliore cura, ma se il danno è già stato fatto, esistono rimedi naturali che contribuiscono a calmare la pelle screpolata. Ecco alcuni scrub con ingredienti naturali che miglioreranno la salute delle vostre mani.

mani secche e screpolate
Scrub naturali per la cura delle mani (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Non buttare via le bucce di mela: se le metti in forno diventano un piccolo “tesoro”

  1. Scrub all’olio d’oliva e miele: unire due cucchiaini di olio d’oliva con un cucchiaio di miele, massaggiare la miscela sulla pelle delle mani, risciacquare bene dopo qualche minuto e asciugare con un asciugamano bianco.
  2. Scrub al sale marino: prendete due cucchiai di sale marino e aggiungete l’olio d’oliva. Massaggiate le mani in modo accurato e sciacquate bene con acqua tiepida.
  3. Scrub alla tazza di caffè: mescolare due cucchiai di caffè macinato con un cucchiaio di olio di cocco fino a che non si formi una poltiglia. Massaggiate dolcemente sulla pelle delle mani. Lasciate agire per 5 minuti e sciacquate con acqua fredda.

I benefici che si ottengono dall’utilizzo di uno scrub per mani sono infiniti e la presa di una routine di cura delle mani è comunque la migliore opzione quando si tratta di mantenere l’idratazione delle mani.