Caro-spesa: meglio fare rifornimento di questo ingrediente prima che arrivi il Natale

Nel marasma del caro-bollette e del caro-spesa che stiamo vivendo, alcuni beni di prima necessità subiranno aumenti di prezzo vertiginosi!

Aumento costo zucchero Natale caro-spesa
(Pexels)

Il Natale è alle porte e con lui tutti i preparativi per le festività. Dalle pulizie di casa agli acquisti per i regali, dal decidere il menù per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 fino all’andare a fare spesa, anche chi non ama particolarmente questa festività non potrà esimersi dal viverne a pieno l’atmosfera. Il Natale 2022, però, sarà una festa all’insegna delle restrizioni economiche, a causa della grave crisi energetica ed economica che stiamo vivendo.

In seguito allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, infatti, il mondo (e di conseguenza anche il nostro Paese) ha conosciuto un aumento vertiginoso dei prezzi. L’inflazione è alle stelle, non solo per quanto riguarda i costi dell’energia, ma anche quelli dei beni di prima necessità: si parla infatti di caro-bollette e caro-spesa. In prospettiva del Natale, purtroppo, questa notizia non è certo delle migliori, visto che andare al supermercato per fare spesa potrà significare trovarci davanti a sorprese inaspettatamente brutte.

Attenzione al costo di questo bene alimentare: senza di lui non esisterebbe il Natale!

Aumento costo zucchero Natale caro-spesa
(Helena Jankovičová Kováčová – Pixabay)

Un esempio di tutto ciò è dato dall’aumento vertiginoso nel prezzo di un bene alimentare di uso comune, soprattutto nella preparazione dei tanto apprezzati dolci natalizi. Stiamo infatti parlando dello zucchero, che non solo va a innevare il tipico pandoro delle feste, ma è anche quello che conferisce la natura di dolce a qualsiasi prelibatezza che voglia fregiarsi di questo titolo!

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Natale 2022: come illuminare le tue feste con questi splendidi cerchietti gioiello

Dato il caro-spesa, dunque, l’aumento del prezzo dello zucchero non giunge come totalmente imprevedibile. Ciononostante, però, in molti stanno facendo rifornimento di questo bene di prima necessità prima che giunga il Natale. In occasione delle feste, infatti, si prevede un aumento del prezzo di ben il 49%, dato che sta portando numerosi consumatori ad acquistarlo prima del boom del costo!

Aumento costo zucchero Natale caro-spesa
(Petra – Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Vai pazza per il cioccolato? Fai attenzione: il test ha portato alla luce dati sconvolgenti

L’aumento del prezzo dello zucchero è dovuto non solo ai costi di produzione e trasporti delle materie prime, strettamente connesso al costo dei carburanti. Ma anche alla comune pratica di aumento dei prezzi dei beni più richiesti in base ai periodi dell’anno: a Natale, Capodanno, Epifania e Pasqua il costo dello zucchero è destinato ad aumentare!

Impostazioni privacy