Pranzo delle feste, mini-guida che devi assolutamente seguire per non ingrassare

Non è detto che durante il pranzo delle feste si debba necessariamente mangiare cibo malsano. Scopri la guida su come creare un menù salutare e godere delle feste in modo healthy.

pranzo delle feste
Pranzo di Natale, il menù per chi soffre di patologie (Canva) – Haircare.it

Natale sta arrivando e con esso anche un sacco di festeggiamenti, prime fra tutte quelle dedicate al pranzo. La tradizione vuole che il pranzo di Natale sia un momento speciale in cui si ha l’opportunità di trascorrere del tempo in compagnia dei propri cari intorno a una abbondante quantità di cibo.

Molte famiglie italiane hanno le loro tradizioni che guidano la preparazione di questo famoso pranzo delle feste che spesso inizia con un appetitoso antipasto ricco di salumi e formaggi, seguito da un primo piatto tradizionale come ravioli, tortellini o risotto. Successivamente, non può mancare l’arrosto servito con contorni, come purè di patate, insalata e verdure.

L’arrivo di Natale è sempre un motivo di grande divertimento e gioia, ma se abbiamo dei membri della nostra famiglia o degli amici che soffrono di malattie come diabete, ipertensione o colesterolo alto, organizzare un pranzo delle feste può essere un compito complicato. Ma con i giusti ingredienti, puoi dar vita a un delizioso e nutriente pranzo.

Pranzo delle feste, scopri come realizzare un menù salutare anche per chi soffre di alcune patologie

pranzo delle feste
Suggerimenti per menù salutare (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Tuta in lana, tendenza forte dell’inverno 2023: cool, comoda e calda

Iniziamo con una zuppa di verdure. Può essere una zuppa di zucca con zucchine, dopo aver sbucciato e tagliato a cubetti i vegetali e averli cotti in brodo. Questo piatto facile da preparare fornirà sia proteine ​​che carboidrati, prevenendo l’aumento repentino di zucchero nel sangue che può verificarsi se si consuma solo un alimento ricco di carboidrati come ad esempio una pasta.

Quando si tratta del secondo piatto, si può scegliere tra diverse opzioni. Invece del classico tacchino, scegli un petto di pollo arrosto con verdure, ricco di grassi sani. Oppure un pesce bollito con verdure, come ad esempio il salmone con cavolfiore e patate. Una volta cotti, aggiungi un po’ di olio d’oliva e limone per insaporirli e renderli più gustosi.

pranzo delle feste
Scegli cibo nutriente e genuino per le tue feste natalizie (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Antipasti Natalizi: ricette originali facili facili e super gustose

Come contorno, si possono servire leggi insalate con verdure a foglia verde in abbondanza come lattuga, spinaci, rucola e cavolo. Puoi anche abbinare un avocado a dadini come una fonte di grassi interessante.

Per finire, prepara un dessert salutare come ad esempio un budino a base di latte di cocco e frutta come banane, mele e albicocche. Potrai creare un piacevole equilibrio di sapori che non intaccherà i tuoi livelli di zucchero.Con questa ricetta, divertiti a preparare un pranzo di Natale nutriente che possa soddisfare le tue esigenze. Salute a tutti!

Impostazioni privacy