Inverno e influenza: come liberarsi del mal di gola in pochissimo tempo

Ieri è iniziato ufficialmente l’inverno, e con esso ci ritroveremo a che fare con malanni di stagione come il mal di gola. Ecco come sconfiggerlo.

mal di gola rimedi
Donna malata a casa (Canva) – Haircare.it

Sfortunatamente, l’inverno non significa solo feste e pranzi con i parenti, ma anche raffreddore e influenza, i classici malanni di stagione, quest’anno, tuttavia, resi più ostici dalla variante australiana.

Questo ceppo dell’influenza ha la caratteristica di essere particolarmente contagiosa, e gli esperti hanno già avvisato che il suo picco potrebbe arrivare in anticipo rispetto alle solite stime, proprio a ridosso del Natale, in questi giorni, quindi.

Benchè simile a quella solita, questo virus è particolarmente resistente, e chi ne è già stato colpito ha raccontato di aver patito non poco. Una bella seccatura, soprattutto se rischia di rovinare questo primo Natale “normale” dopo i due precedenti segnati dal Covid e i conseguenti lockdown.

L’influenza, come si sa, è caratterizzata di solito da brividi, febbre, debolezza, raffreddore e tosse, che può sfociare anche nell’antipatico mal di gola. Come fare, allora, nel caso ci si ritrovi con quel “pizzicorio familiare” e si voglia sconfiggerlo sul nascere, per tornare in salute il prima possibile?

Come liberarsi dal mal di gola d’inverno nel minor tempo possibile

Il consiglio, qualora abbiate preso l’influenza, è quello di stare a casa al caldo, cercando di rimanere idratati bevendo tanta acqua e coprendovi bene. Ma se il mal di gola non ha intenzione di passare, ci sono alcuni rimedi che possiamo utilizzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Mal di testa e tachicardia? Elimina il fastidio con questo ingrediente che hai sicuramente in dispensa

Da evitare assolutamente sono gli antibiotici: non servono, e rischiano di peggiorare la situazione. Invece sono indicati i farmaci antinfiammatori senza cortisone, i FANS, come ibuprofene e ketoprofene. Si possono trovare sotto forma di spray, sciroppi, pastiglie e colluttori. Ma se non vi attira molto l’idea di prendere dei farmaci, potete anche puntare su rimedi tutti naturali.

mal di gola rimedi
Donna malata a casa (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Petto di pollo, non più un piatto “noioso”: la ricetta che ti stupirà con un’esplosione di gusto

Per contrastare con efficacia il mal di gola, potete per esempio usare la propoli e l’artiglio del diavolo, due sostanze molto efficaci per le infiammazioni del cavo orale. Inoltre, potete anche effettuare dei gargarismi con acqua salata, che andrà a disinfettare con cura la zona. Succo di limone e agrumi, inoltre, vi daranno la giusta dose di vitamina C, in grado di farvi guarire più velocemente.

Impostazioni privacy