Panettone e pandoro avanzati, come conservarli e farli durare più a lungo

Con l’arrivo di queste feste, ci siamo irrimediabilmente trovati alle prese con numerosi avanzi di pandoro e panettone. Ecco come conservarli.

pandoro panettone avanzi
Un pandoro e un panettone (Canva) – Haircare.it

Sono i dolci della tradizione natalizia nostrana, e non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole a Natale. Di solito viene portato nche in dono dagli ospiti, alla Vigilia o in occasione del pranzo del 25 dicembre.

Il risultato è che spesso ci ritroviamo il 27 con un sacco di avanzi di pandoro e panettone in giro per casa: un vero peccato sprecarli, o peggio ancora doverli buttare via. Con i resti ci si possono fare dei gustosi dolci, certo, ma se abbiamo fatto il pieno di zuccheri e vogliamo regalarci una pausa? Come possiamo conservarli senza correre il rischio che vadano a male, o evitando di farli diventare secchi come un tozzo di pane?

Fortunatamente, i modi per conservare questi dolci rinomati ci sono, e possiamo addirittura pensare di surgelarli. Proprio così. Vediamo allora come salvare i nostri deliziosi avanzi per poterceli gustare magari tra qualche giorno o addirittura settimana!

Come conservare i resti del pandoro o del panettone senza rovinarli

Se avete dei panettoni o pandori ancora confezionati, abbiate cura di conservarli in un luogo asciutto e fresco, possibilmente a una temperatura tra i 25° e i 30°. Inoltre, una volta che li toglierete dalla confezione, teneteli almeno una trentina di minuti vicino a una fonte di calore, che sia un calorifero o un caminetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimiliano Giuliotto (@m.giuliotto)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Riscaldarsi in inverno senza termosifoni: i rimedi della nonna per stare al caldo risparmiando

Se invece sono dolci già iniziati, è importante non lasciare aria nel sacchetto, per non rischire di farli seccare. Potete chiuderli nel loro sacchetto originale o in dei sacchetti alimentari di plastica, avendo cura di stringerli con il laccetto dopo aver tolto tutta l’aria all’interno. In questo modo potrà mantenersi fino a 30 giorni. Il pandoro, in questo modo, resiste ancora di più: fino a 40 giorni.

pandoro panettone avanzi
Un pandoro e un panettone (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> La nuova destinazione scelta dai turisti per Natale è tutta Italiana, ha battuto perfino Parigi

Infine, come vi avevamo accennato prima, potete anche decidere di congelare gli avanzi: potrete magari tagliarli a fette e quindi surgelarli, in modo da poter scegliere quanto tirarne fuori. andranno nconservati nei sacchetti appositi da freezer, ma attenzione, poichè possono durare fino a un massimo di 3 mesi.

Impostazioni privacy