Riscaldarsi in inverno senza termosifoni: i rimedi della nonna per stare al caldo risparmiando

Riscaldarsi senza termosifoni è possibile con i giusti stratagemmi. Ecco i rimedi della nonna migliori per tenersi al caldo, risparmiando al contempo.

Maglione lana cachemire caratteristiche qualità
(Britta Wagner – Pixabay) – Haircare

Con il caro energie, i prezzi in rialzo e le bollette sempre più salate, è tempo di rimboccarsi le maniche per risparmiare. Se accortezze come spegnere le luci nonché fare le lavatrici e le lavastoviglie nelle fasce meno esose, è semplice, in fatto di termosifoni può essere complesso.

La domanda che dilaga è: come riscaldarsi senza riscaldamento? Questo vale in particolare in inverno, in cui le basse temperature fanno vivere un incubo in casa che talvolta si trasforma in una vera e propria ghiacciai, esponendosi così a potenziali raffreddori.

Se l’unica soluzione a questa situazione sembra essere ricorrere a termosifoni e stufe per riscaldarsi in realtà non è così. Ci sono, infatti, in aiuto dei rimedi della nonna con cui lasciarsi alle spalle il freddo, tenendo spento il riscaldamento e di conseguenza risparmiando.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Paura dei kg di troppo dopo Natale? Inizia questa dieta, ne perdi già un sacco: come

Riscaldarsi senza termosifoni: i rimedi della nonna imperdibili

Natale risparmiare cibo
Una donna ai fornelli (Canva) – Haircare

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Svelato il segreto della bellezza giapponese: si tratta di questo prodotto strabiliante

Riscaldamenti spenti è sinonimo di risparmio. Se questo è un obiettivo comune, visto il rincaro delle bollette, è tempo di mettere in campo tutti i stratagemmi per dire addio al freddo.

Tra questi uno su tutti: coprirsi abbastanza. Quante volte durante l’infanzia le nonne ci hanno ribadito di mettere la maglia della pelle, quella che oggi chiamiamo canottiera, per riparare pancia e reni? Questo consiglio è intramontabile per riscaldarsi. Inoltre si può puntare su un look da casa multistrato fatto di maglioni coccoli. In questo senso le coperte sono la svolta: si possono indossare sopra le spalle come se fossero un mega poncho caldo, in cui avvolgersi. Per questo è bene averne sempre una a portata di mano, magari lasciandola in salotto, stanza spesso centrale in casa.

Una possibilità poi è data dalle faccende domestiche: sia sa che più si ci muove, più si ci riscalda. Un’attività su tutte che aumenta il calore tra le mura domestiche è cucinare. Immersi nei fumi di pentole e padelle, si ci sentirà subito più ristorati. Anche stirare aumenta il calore sicuramente visto il vapore emanato dal ferro da stiro.

Altro trucco della nonna è quello di usare la borsa dell’acqua calda da poggiare sulle gambe, potendo contare su un bel calore e dicendo anche a dolori come reumatismi.

ferro da stiro economia
Ferro da stiro (Canva) – Haircare

I più coraggiosi potranno cimentarsi con un bel getto d’acqua fredda sotto la doccia: è risaputo come questa abitudine permetta di aumentare il calore corporeo, riuscendo così a percepire meno il freddo in generale.

Impostazioni privacy