Addobbi di Natale e l’ossessione dei gatti: il perché è strabiliante, devono saperlo tutti

Secondo alcune ricerche gli addobbi di Natale, soprattutto quelli dell’albero di natale, risultano essere una vera e propria attrazione fatale per i nostri amici a 4 zampe, ovvero i gatti. Di seguito ecco come mettere in sicurezza gli addobbi.

addobbi di natale gatti
L’ossessione dei nostri amici a 4 zampe, le decorazioni (Canva) – Haircare.it

Arriva il periodo più magico e atmosferico dell’anno. Il Natale porta con sé non solo i richiami della tradizione culinaria, ma anche quella degli addobbi natalizi. Ogni anno, man mano che ci avviciniamo alla Vigilia centinaia di decori vengono appesi in giro per la casa, dal tradizionale albero di Natale, ai brillanti fiocchi di neve sui rami, ai festosi pupazzi di neve nelle finestre. È una bella festa per tutti o quasi.

Ricco di colori, luci e ghirlande risulta essere un vero e proprio parco giochi per i gatti ammaliati e incuriositi dalle illuminazioni a intermittenza, palline appese ai rami. Difatti ogni anno c’è sempre qualcuno che lancia sul mercato un albero a prova di gatto!

Quello che un po’ tutti noi tendiamo a dimenticare, mettendo in risalto la bellezza degli addobbi di natale, quanto siano in realtà pericolosi per l’incolumità dei nostri gatti. 

Addobbi di Natale ecco come mettere in sicurezza l’albero di natale  dai gatti

addobbi di natale gatti
Luci e festoni, vanno a nozze col nostro felino! (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Tramezzini di Natale, per una festa golosa ed assolutamente originale – FOTO

Per mettere in sicurezza i nostri addobbi natalizi e anche il nostro gatto è importante applicare alcune accortezze. Prima di tutto sarebbe ottimale fissare la base del nostro albero di natale o vicino ad una parete, al soffitto con un filo in nylon trasparente o in un vaso. In questo modo sarà più stabile e non avremo il rischio che il nostro animale domestico possa rovesciarsi addosso. 

Optare per un albero artificiale, in quanto gli aghi di quello vero potrebbero essere facilmente ingeriti dall’animale e perforare lo stomaco o la trachea. Fare attenzione che il gatto non ingerisca gli addobbi, spesso realizzati con materiali tossici per loro. 

addobbi di natale gatti
I suggerimenti per mettere in sicurezza dli addobbi e il nostro amico! (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Profumi ispirati allo sport: le fragranze più cool da provare se siete degli appassionati

Per rendere agevole la convivenza tra il nostro gatto e le decorazioni, un suggerimento è quello di sistemare l’albero spoglio per un paio di giorni in modo che la curiosità del gatto si esaurisca, in modo da decorarlo in sicurezza.

Disporre le decorazioni più fragili in alto e quelle più resistenti in basso. Le luci ad intermittenza risultano una vera e propria attrazione fatale per gli animali, soprattutto per i gatti, quindi armatevi di pazienza e sperate che il vostro animale domestico non ci presti troppa attenzione, anche se ne dubitiamo! 

Impostazioni privacy