Panettone e pandoro avanzati: puoi creare questa ricetta buonissima prima che induriscano

Vi è rimasto del pandoro o panettone avanzato da ieri e non sapete cosa farne? Vi proponiamo una ricetta golosissima per riciclarlo!

pandoro ricetta tiramisù
Un panettone (Instagram)

Vi è avanzato qualche fetta di panettone o pandoro e non sapete come riutilizzarlo? Buttarlo è un peccato, in particolare se non si è ancora indurito, ma mangiarlo ogni mattina a colazione può diventare anche un po’ stucchevole! Ecco quindi una ricetta in grado di riciclarlo in modo golosissimo: la ricetta del tiramisù al pandoro e crema di torrone.

Come ingredienti vi serviranno: 100 gr di torrone bianco, 100 gr di pandoro, 120 gr di mascarpone, 200 gr di panna liquida, un po’ di Nutella e un po’ di latte (vi servirà per bagnare il pandoro).

Per prima cosa andremo a preparare la crema di torrone: inizieremo tritando il dolce, mettendolo quindi in un contenitore e aggiungendoci 2 cucchiai di panna. a questo punto non ci resterà che metterlo nel microondfe per 1 minuto, ma in alternativa potrete anche scioglierlo a bagnomaria. Mescolate il torrone e lasciate la crema da parte.

Prendete quindi la panna rimasta e montatela con delle fruste elettriche, quindi mescolatela con il mascarpone e la crema al torrone, mescolando con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.

Pandoro o panettone avanzato? Usalo per questa ricetta!

Prendete ora il pandoro (o panettone, se vi è avanzato quello), e tagliatelo a fette, quindi prendetene una, mettetela in un contenitore e bagnatela con il latte. Procedete con le altre formando un primo strato senza buchi, quindi iniziate versando dei cucchiai di crema al torrone spalmandola in maniera uniforme, quindi versateci della nutella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mari Veneziano (@mari.veneziano)

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Ricetta alle zucchine salva-tempo per un’esplosione di gusto assicurata: tutti i passaggi

Ora continuate con un secondo strato, sempre con lo stesso procedimento di prima, procedendo finchè non terminerete il pandoro o panettone, quindi terminate l’ultima parte con della crema e della nutella.

pandoro ricetta tiramisù
Un panettone (Instagram)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> “Alexa…”: l’intelligenza artificiale di Amazon propone una nuova strabiliante funzione, è WOW!

Riponete ora in frigo il vostro tiramisù per almeno un’ora prima di portarlo in tavola ai vostri ospiti. Il consiglio è di sciogliere leggermente la crema di nocciole per rendere più agevole la sua applicazione, inoltre, se non amate il mascarpone, potete sostituirlo con della ricotta o usare solamente la panna montata. In men che non si dica, avete realizzato un gustosissimo dolce con i vostri avanzi del Natale, buon appetito!

Impostazioni privacy