Zuccotto di Natale, così non lo avete mai preparato: una ricetta facile facile

Avete voglia di dolce? Preparatevi uno zuccotto di Natale facile e pratico. Vi donerà momenti di gusto intensi, da provare assolutamente. 

Zuccotto natalizio
Tiramisù colazione – Instagram

Natale è alle porte e che festa sarebbe senza avere del buono e gustoso cibo? Sicuramente verrebbe meno il clima di festa. Ma pensare che occorrano tanti ingredienti per avere dei pasti succulenti è sicuramente un errore. Un qualcosa che ci colpisce ancora di più visto che i rincari degli ultimi mesi ci hanno un po’ messo in ginocchio.

Basta un po’ di creatività e riusciremo a portare comunque dei piatti top e che ci faranno respirare aria di festa. Poi ogni regione d’Italia è ricca di tradizioni e ovunque ci si trova lungo la penisola una certezza c’è ovvero che mangeremo assolutamente bene. Ecco quindi come preparare uno dei dolci tipici del periodo.

Zuccotto di Natale per una festa all’insegna del gusto

Zuccotto di Natale step
Zuccotto farcitura interna – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ricciarelli di Natale: i dolci da avere su tutte le tavole per le feste

Uno dei dolci che maggiormente rientra nella nostra tradizione è lo zuccotto: un’esplosione di golosità data dalla crema abbondante che serve per farcire l’interno del dolce. Perfetto non solo perché è molto semplice da preparare e quindi anche chi non è chef può sbizzarrirsi nel farne uno ma perché può essere comodamente congelato e servito in un secondo momento, ideale se si ha poco tempo e si prospetta una serata in compagnia di amici. Vediamo quindi cosa occorre per preparare il dessert salva feste.

Basterà in primis foderare una ciotola di 23 cm di diametro con la pellicola per poi adagiare le strisce di pan di Spagna, di solito dopo le feste si usa il pandoro per abbattere gli sprechi. Inumidite il pan di Spagna con la bagna composta da acqua e rum, ovviamente regolatevi col liquore a seconda di quanto la volete alcolica. 

La farcitura è una crema a base di mascarpone, panna e torroncino tritato per un tocco di croccantezza. Tale crema può essere versata nel dolce a piacimento, l’importante è che venga farcita per bene la parte interna del zuccotto e poi chiusa con altre strisce di pan di Spagna, sarà la base del dolce dopo averlo capovolto.

Zuccotto decorato a festa
Zuccotto decorato a festa – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Spesa di Natale: un trucco per risparmiare e non sprecare il cibo

Per quanto riguarda la decorazione, questa va compiuta solo quando si sta per servire il dolce, non vi è una regola precisa. Essendo già ricco di suo, anche una semplice spolverate di zucchero a velo è sufficiente. Altrimenti giocate con dei ciuffi simpatici di panna, farà tantissimo effetto. Da provare, non fatevi trovare impreparati. 

Impostazioni privacy