Ricciarelli di Natale: i dolci da avere su tutte le tavole per le feste

Le festività natalizie si avvicinano e con loro anche la voglia di imbandire le nostre tavole di dolci gustosissimi, ad esempio i ricciarelli di Natale.

Ricciarelli Natale ricetta biscotti Siena
(gate74 – Pixabay)

Il Natale è da sempre una festa di grande convivialità, in cui le famiglie riunite festeggiano spacchettando regali, mangiando i piatti tipici della tradizione culinaria italiana e, soprattutto, i dolci di Natale. Tra i più noti e apprezzati vi sono sicuramente i ricciarelli di Natale, biscotti di origine toscana (senese per la precisione) a base di pasta di mandorle. Sono ricoperti di zucchero a velo, morbidi e scioglievoli. Dolcissimi e molto apprezzati da grandi e piccini.

La loro preparazione, però, necessita di ben 12 ore di riposo, quindi sarà bene organizzarsi per tempo se vogliamo presentare dei ricciarelli di Natale fatti in casa sulla nostra tavola festiva. Questi biscotti sono composti da pochi ingredienti, in particolare mandorle, albume d’uovo e zucchero. Che vanno a renderli simili a delle soffici dentro e croccanti fuori meringhe. Insieme ai cantucci con Vin Santo e biscotti pan di zenzero, i ricciarelli di Natale a tavola non possono proprio mancare.

Ricetta e procedimento per i ricciarelli di Natale: uno tira l’altro

Innanzitutto ecco la lista degli ingredienti e le dosi per preparare circa 40 ricciarelli di Natale:

  • 400 g di mandorle pelate;
  • 380 g di zucchero semolato;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 50 g di farina 00;
  • 2 albumi;
  • 20 g di acqua;
  • 1 rettangolo di ostia da 21×30 cm;
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorla amara;
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Come prima cosa vanno tritate le mandorle, assieme a 330 grammi dell zucchero semolato a disposizione. Con i 50 grammi di zucchero avanzati e l’acqua dovremo ora preparare uno sciroppo: basterà dunque unire i due ingredienti in un pentolino e mescolare a fuoco basso fino a ottenere uno sciroppo abbastanza fluido. Questo andrà poi unito al trito di mandorle, assieme ai restanti ingredienti. Ricordiamoci di continuare a mescolare bene!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ricciarelli di Natale: i dolci da avere su tutte le tavole per le feste

Questo impasto dovrà poi riposare per circa 12 ore, a temperatura ambiente e coperto da pellicola. Una volta passato il tempo necessario si passa alla monta degli albumi: per ottenere un risultato ottimale usiamo una ciotola in acciaio e albumi a temperatura ambiente. A questi andranno aggiunti i 50 grammi di zucchero a velo pochi per volta e l’estratto di mandorle amare.

Ricciarelli Natale ricetta biscotti Siena pasta mandorle
(congerdesign – Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Spesa di Natale: un trucco per risparmiare e non sprecare il cibo

A questo punto gli albumi vanno uniti all’impasto preparato il giorno prima: otterremo così un panetto da lavorare un po’ al fine di renderlo ben liscio. In seguito basterà fare delle palline da circa 25 grammi l’una e poggiarle su una teglia ricoperte di zucchero a velo. Cuocendo poi i biscotti in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 110 gradi. E a questo punto: buon Natale e buon appetito!

Impostazioni privacy