Olio d’oliva: gli insospettabili 6 aiuti per la salute di pelle e capelli

Il prezioso liquido giallo è un vero toccasana per noi. L’olio d’oliva racchiude 6 benefici enormi per la salute dei nostri capelli e la nostra epidermide.

olio capelli e pelle benefici
Olio d’oliva (Canva)

Il prezioso liquido estratto dalla spremitura delle olive non soltanto aiuta il nostro corpo dall’interno, ma è in grado di farlo anche dall’esterno e può aiutarci enormemente per mantenere in salute non solo i nostri capelli, ma anche la nostra pelle.

Ci sono ben sei benefici che possiamo avere dal suo uso e coinvolgono naturalmente sia la chioma, che l’epidermide, anche quella più delicata, proprio perchè si tratta di una sostanza naturale e non trattata chimicamente.

Vediamo allora quali sono questi aiuti che possiamo avere, partendo da quello che conosciamo più o meno tutte, ovvero, la capacità dell‘olio di oliva di agire sui capelli secchi e sfibrati. Grazie agli acidi grassi e alle vitamine E ed A, riesce a nutrire a fondo il fusto capillare. E’ sufficiente metterne qualche goccia sulle punte e aspettare una decina di minuti per vedere, giorno dopo giorno, la nostra capigliatura tornare a nuova vita.

Ma l’olio è anche un ottimo antinfiammatorio, quindi è perfetto per chi soffre di acne, anche grazie alle sue qualità antibatteriche, che penetrando nella pelle, agiscono in profondità. Inoltre, aggiungendo al liquido dello zucchero o del sale grosso, si può anche preparare un peeling tutto naturale per liberare i pori e pulire la cute.

Le proprietàò benefiche dell’olio di oliva sono fantastiche e molteplici

Non solo, ma i suoi acidi oleici e i polifenoli che contiene fungono da ottimo anti-rughe: ne basteranno poche gocce su un battufolo di ovatta o un dischetto per poterle spalmare alla perfezione sul viso e favorire la rigenerazione cellulare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Elisabetta Canalis, la tutina di rete scopre le curve: come indossare il trend più sexy di dicembre

E che dire del favoloso scrub per le labbra screpolate che si può fare se si mischia l’olio d’oliva al miele e allo zucchero? Basta sfregarlo delicatamente per vedere la bocca subito più levigata e polposa. Inoltre può essere usato anche nel trattamento delle smagliature del corpo, aiutando a ridurle notevolmente.

olio capelli e pelle benefici
Olio d’oliva (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Natale 2022: la ricetta dei biscotti al pan di zenzero con nocciole. Una bontà!

Infine, tornando ai capelli, è un valido alleato contro la forfora. E’ sufficiente sfregarne un po’ sulla cute e lasciarlo agire per una notte per avere dei notevoli miglioramenti, ovviamente con una certa costanza. Cosa stiamo aspettando, allora, ad usarlo?

Impostazioni privacy