Nasce un nuovo pantone, colore must del 2023, tutto sul viva Magenta!

Potente,pulsante, il magenta è stato eletto colore dell’anno 2023. Segno di positività e ottimismo è stato scelto come colore must. Tutto sul viva magenta. 

viva magenta
Colore dell’anno (Screenshot Instagram)

Ogni anno il colore institute propone il colore di tendenza del prossimo anno,stavolta la scelta è ricaduta sul Pantone 18-1750, il magenta. Una tonalità creata dall’incontro del rosso carminio e dal blu con sfumature violacee. Potente,vibrante e vivo e’ il segno del cambiamento, un inno alla positività e alla gioia di vivere. 

Proposto in numerose collection di alta moda su abiti di diverso stile. Mettendo un accento sulle nuove regole del mondo fashion. Le origini di questo colore risalgono al 1859 da uno scienziato francese che grazie ad una reazione chimica diede vita a questo colore fantastico, che non tutti sanno essere necessario per le stampe insieme al blu, giallo e ciano.

Mentre il nome del colore è tutto italiano derivante per l’appunto dalla famosa battaglia di Magenta, vicenda sanguinosa da cui deriva l’espressione rosso sangue dovute alle guerre di indipendenza. 

Viva magenta , tutto sul nuovo Pantone scelto come colore must del 2023

viva magenta
Il nuovo pantone (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Sport e stile di vita rivoluzionano la salute mentale: l’ultima scoperta incredibile

Da poco siamo tornati alla vita di tutti i giorni. La pandemia ha fortemente segnato la nostra quotidianità sia nell’ambito relazionale che nel mondo della moda. Essa rispecchia in pieno gli stati d’animo, si veste di colori e forme tipiche dei momenti che viviamo. 

Ora ha bisogno di una spinta verso il futuro, la positiva, la gioia di vivere. Per augurare questo buono auspicio, la Color Institute non poteva scegliere colore migliore. Un mix tra rosso e blu, tra due formulazioni artificiali e naturali. Una scarica di vitalità che ci infonde il coraggio di vivere con ottimo  futuro. 

Un colore vibrante ,potente che pulsa di vita propria. Una vera e propria linfa nuova che ha come compito quello di portarci al progresso con sguardo di fiducia, dopo la pandemia che ha fermato per tre anni le nostre vite e prospettive. 

viva magenta
Il colore iconico delle sfilate e non solo, un must assoluto (Screenshot Instagram)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Natale, regali per appassionate di moda: le idee irresistibili per ogni fascia d’età

Il viva magenta si ispira alla cocciniglia, uno dei colori naturali più brillanti, luminosi che esistano al mondo. Il nuovo Pantone è stato scelto come colore di punta per il prossimo anno, ma c’è chi l’ha scelto fuori dai catwalks. Come Kate Middleton e Harry Styles. 

È un colore audace e strong ,non adatto a tutti. Se parliamo di armocromia è un must per le Winter! Lo ritroveremo senza dubbio da sfoggiare nei Total look, su accessori, dress e trench coat. Proposto anche come.base per giochi di texture e geometrie retrò come quelle scelte da Chanel, in una sola parola elegante e chic per non passare mai inosservato.

Impostazioni privacy