Lavatrice e caro bollette: falla andare a quest’ora e risparmierai un sacco

La lavatrice siamo costretti ad usarla spesso e volentieri, ma con le bollette sempre più care diventa un salasso. Usandola a quest’ora però si risparmia.

Lavatrice bolletta
Lavatrice (Canva)

E’ uno degli elettrodomestici più usati che abbiamo in casa, vero alleato per la pulizia dei capi, inclusi asciugamani, abiti e canovacci. Ci capita di utilizzarla più volte alla settimana, e se fino a qualche mese fa questo non era un grossissimo problema, ora, con l’aumento delle bollette a causa dei prezzi di luce e gas per la situazione tra Ucraina e Russia inizia a pesare su budget familiare.

Ne sanno qualcosa le prime persone che hanno ricevuto la bolletta dell’elettricità dopo il grave aumento delle tariffe e che oggi stanno ben attenti a non sottovalutare l’uso smodato di elettrodomestici e a lasciare per troppo tempo la caldaia accesa.

Ebbene, purtroppo anche la lavatrice è tra gli oggetti di casa che consumano di più, e al qule purtroppo non possiamo fare a meno, visto che ogni giorno ci ritroviamo con qualche capo da lavare. C’è tuttavia un modo per evitare di ritrovarsi con bollette a tre cifre a fine mese, semplicemente prestando un po’ di attenzione a dei dettagli.

Lavatrice: come risparmiare sul suo costo in bolletta

Il modo più sicuro per risparmiare sulle bollette è di scegliere con cura l’orario durante il quale far andare la lavatrice di casa. Esistono infatti tre fasce orarie, F1, F2 e F3. La prima riguarda la fascia dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, la seconda sempre in settimana ma dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 11 di sera. La terza, infine, riguarda l’orario tra le 23 e le 7, la domenica e i giorni di festa nazionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bartolo Conti (@arredoeco)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Lavastoviglie, se fai questo dimezzi la bolletta: risparmi un sacco di soldi

La F3 è la fascia che permette di risparmiare maggiormente, quindi il consiglio è di cercare di far andare la lavatrice o la domenica, o se siete in possesso di una lavatrice particolarmente silenziosa, anche durante la notte. Inoltre, se usi basse temperature consumi di meno.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Alle prese con le rughe più profonde? Prepara in casa la miracolosa maschera dell’Oriente

Seguendo questo semplice consiglio vedrai una notevole differenza nella tua bolletta dell’elettricità, senza dover per forza rinunciare ad usare il tuo elettrodomestico tanto utile.

Impostazioni privacy