Vinted: come funziona realmente? Mini-guida dell’e-commerce

La app di compra-vendita di oggetti usati sta andando per la maggiore, ma come funziona davvero Vinted? Questa breve guida vi aiuta nel suo utilizzo.

vinted funzionamento
Uns cliente di Vinted (Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

“Non lo usi, mettilo in vendita!” questo è il claim (martellante), che da mesi sentiamo a più riprese in televisione. L’azienda è sbarcata in Italia da poco più di un anno, ma in realtà è ben più vecchia.

Fondata in Lituania nel 2008 da Milda Mitkute e il socio Justas Janauskas, ed inizialmente era possibile acquistare o vendere solo capi di abbigliamento femminile, ma con il passare del tempo il giro di affari si è allargato, e oggi con l’app è possibile vendere anche oggetti per la casa, libri, prodotti per bambini e animali.

Oggi sono più di 34 milioni le persone in Europa che l’utilizzano per le loro compravendite, e il numero è destinato a salire ulteriormente. Ma come funziona Vinted?

La app è disponibile attualmente sia su Google Play che su App Store ed è inoltre utilizzabile anche da desktop a www.vinted.it. Per poterla usare bisogna innanzitutto crearsi un account personale, con il quale potrai sia vendere che acquistare gli oggetti caricati dagli utenti sul sito.

Come usare Vinted per comprare o vendere oggetti e abiti usati

Qualora tu voglia vendere un tuo capo o oggetto, dovrai semplicemente selezionare la voce Vendi/Vendi subito, quindi dovrai caricare minimoo 1 e massimo 20 foto dell’oggetto in questione, dare un titolo allo stesso e fornirne un breve descrizione. A questo punto dovrai scegliere tra le categorie presenti, Donne, Uomini, Bambini o Casa e una delle sottocategorie nelle quali rientra il tuo oggetto. Ricordati inoltre di selezionare il brand del capo e le condizioni in cui si trova, imposta il prezzo che vuoi ottenere e flagga eventualmente la dicitura “Voglio scambiarlo”, se vuoi eseguire o accetteresti anche un baratto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vinted (@vinted)

Ora non ti resta che selezionare la voce Aggiungi: qualora qualcuno volesse comprare il tuo oggetto, non dovrai fare altro che impacchettarlo come più ritieni opportuno, stmpare l’etichetta che ti verrà in automatico fornita dalla app e quindi portarlo in posta o dal corriere entro 5 giorni dall’acquisto. Quando il cliente ti confermerà di averlo ricevuto correttamente, riceverai il tuo pagamento senza alcuna commissione.

Se invece vuoi comprare su Vinted, dovrai fare una ricerca attraverso la barra apposita ricercando ciò che desideri, quindi non ti resterà che selezionare il capo desiderato e decidere se richiedere ulteriori informazioni o procedere con il tasto Acquista. Il totale comprenderà anche le spese di spedizione, e dovrai solo inserire l’indirizzo dove poterlo ricevere. Per i venditori, il totale verrà aggiunto al Saldo Vinted entro 5 giorni lavorativi, passati i quali potrete trasferire i soldi sul conto corrente. I metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma attualmente sono il Saldo Vinted o la carta di credito/debito.

Impostazioni privacy