Lavarsi i denti, sicuro di farlo nel momento giusto? Se sbagli metti in pericolo la salute

Secondo gli studiosi ci sarebbe un momento preciso e perfetto per lavarsi i denti. L’ora sarebbe ottima per un motivo ben chiaro. Ecco qual è.

denti orario pulizia
Bambini che si lavano i denti (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Di solito si dice di lavarsi i denti sempre dopo aver pasteggiato: una regola che esiste dalla “notte dei tempi” e che i nostri genitori ci hanno insegnato a fare e ormai abbiamo come uso quotidiano. Eppure, di recente gli studiosi si sono interrogati su quale sia l’ora perfetta per lavarseli.

Mantenere una corretta igiene orale è fondamentale, poichè con i pasti la nostra bocca va a contatto anche con cibo o altri rimasugli che possono portare alla presenza di batteri, con il passare del tempo.

Stando alla dentista Apoena de Aguiar Ribeiro, docente presso l’Università della Carolina del Nord, “Una bocca piena di batteri e una colazione piena di carboidrati zuccherati significa che le condizioni sono perfette per la crescita e la moltiplicazione dei batteri e quando ciò accade, rilasciano acidi che possono logorare lo smalto protettivo dei denti, rendendoli più inclini alla carie”.

Quando lavarsi i denti? Gli specialisti sono concordi

I maggiori esperti del settore si sono interrogati su quando fosse meglio lavarsi la dentatura, se prima o dopo la colazione. Il parere è stato praticamente unanime, con il dottor Carlos Gonzalez-Cabezas preside e professore dell’Università del Michigan che ha voluto specificare il suo pensiero.

“Per molte persone, la colazione include carboidrati zuccherati” ha spiegato, chiarendo quanto muffin o brioches possano creare problemi alla dentatura. Sarebbe meglio lavarsi i denti prima della colazione, anche per stimolare la salivazione, che rafforzerebbe la dentatura stessa grazie ai minerali in essa contenuta.

Ci sono tuttavia altri specialisti che sostengono che l’ideale sarebbe di attendere almeno 30 minuti dopo aver pasteggiato, in modo da poter eliminare con maggiore accuratezza i rimasugli di cibo, che altrimenti rimarrebbero intrappolati tra i denti.

Impostazioni privacy