Cinta-mania: 10 modelli che non possono mancare nel tuo cassetto

Tra le tendenze di questo Autunno/Inverno 2022-23 ci sarò sicuramente l’uso della cinta. Ci sono 10 modelli che andranno per la maggiore.

Cinta-mania autunno/inverno
Cintura nera (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E’ uno degli accessori che possono fare veramente la differenza in un outfit, ed una delle tendenze più forti di questo Autunno/Inverno 2022-23, come si è del resto visto durante le recenti sfilate dei più importanti stilisti mondiali.

In passerella la cinta ha fatto la sua comparsa declinata in ogni stile possibile e immaginabile, da quella più classica a quella particolare, con tanto di minibag e cintura elegante e raffinata. Un modo diverso per vivere il tipico marsupio, ma in chiave più fashion e decisamente cool.

Vediamo allora quali sono i 10 modelli che vedremo un po’ ovunque e come declinarle nel modo migliore, partendo dalla doppia cintura, ottima se indossata con un paio di shorts o una minigonna, in particolare se in cuoio nero o marrone scuro.

Cinta-mania autunno/inverno
Una cintura doppia (Instagram)

Altra must-have, la cinta gioiello, perfetta con una maxi camicia bianca per segnare la vita e donare un punto luce, o anche su un paio di jeans a vita bassa, seguendo il trend dell’effetto nostalgia per il look anni Duemila. Anche con delle gonne satinate starà benissimo, magari con un maglioncino aderente e sottile.

Cinta-mania autunno/inverno
Cinta gioiello con minibag (Instagram)

E’ cinta-mania: quelle da non lasciarsi scappare

Ovviamente, anche la classica cinta nera in pelle tornerà in auge, usata sia su gonne e pantaloni che addirittura sopra blazer, per sottolineare la silhoutte, a patto di farlo con modelli avvitati per non rischiare l’effetto opposto. Questo inverno, anche i loghi la faranno da padrone, come già visto nelle collezioni di Fendace e Valentino, quindi via libera alle cinture con logo, che andranno a impreziosire un outfit magari un po’ piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Etik Club (@etik.club)

E che dire di quella automatica, con chiusura metallizzata e corpo in tessuto, tanto cara agli anni Ottanta e Duemila, ottima se indossata con dei pantaloni cargo magari camuflasge o verde militare. Così come la maxi cintura, vero retaggio del decennio Eighties, perfetta su abiti aderenti o gonne ampie, così come cardigan e blazer leggeri.

Cinta-mania autunno/inverno
Maxi cintura (Instagram)

Decisamente anticonvenzionale quella pensata da Dsquared2, furry, da abbinare a pull pelosi e morbidi e pantloni in velluto, per un look vintage ma ricercato, che richiama subito agli anni Settanta. Di fattura e dimensione opposta, quella micro, favolosa per andare a impreziosire un abitino bon ton o dei pantaloni a sigaretta. Ugualmente di grande impatto quella in cuoio, anche molto usato, che si sposerà benissimo con il denim, e sarà tra gli accessori migliori per uscite con amiche o fuoriporta. Infine, non poteva mancare lei, la cintura a catena, che in questo caso si abbinerà alla perfezione a un abito morbido e poco segnante, o su una jumpsuit per segnare il punto vita e spezzare la figura.

Impostazioni privacy