Castagne, pro e contro del mangiarle (troppo) spesso

Castagne ecco tutti i pro e i contro nel mangiarle troppo spesso, per gli amanti di questo tipico frutto di stagione sarà un colpo al cuore (purtroppo)

castagne
Il frutto di stagione più amato ma ci sono pro e contro! (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le castagne sono il tipico frutto della stagione autunnale, perfette da gustare bollite o arrostite, questo si presta molto bene alla preparazione di molte ricette sia dolci che salate. Difatti possono essere consumate sia bollite, arrostite ma anche candite. E’ possibile trovarle in farina per polente, utilizzarle per vellutate o per farcire pasta fresca e ancora accompagnare la carne. 

Le castagne sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali e non contengono tracce di colesterolo. Non contengono istamina, ragion per cui le allergie ad esse sono praticamente assenti, tuttavia si consiglia di mangiarle sempre cotte perché crude possono portare gravi danni allo stomaco. Come in tutte le cose che inseriamo all’interno della nostra l’alimentazione, è l’eccesso che nuoce ed infatti il limite massimo per consumarle è di 3 volte alle settimane ma perché?

Castagne: pro e contro, ecco quando mangiarli e quanto, non tutti possono mangiare serenamente il frutto di stagione

castagne
Ottime da mangiare in questo periodo ma non bisogna abusarne sopratutto per determinate persone (Canva)

Il consumo delle castagne non deve superare le tre volte alla settimana, in quanto questo  frutto è  ricco di calorie, a seconda soprattutto del tipo di cottura, e ricchi in carboidrati e zuccheri. Questo frutto è indicato in modo principale per chi soffre di anemia, stress, per contrastare il colesterolo cattivo, ed è un valido alleato contro stitichezza. Ricco di acido folico è ottimale se assunto durante la gravidanza, favorisce la concentrazione ed è utilissimo anche per rinforzare il sistema immunitario. 

Tuttavia, anche se ha moltissimi benefici per l’organismo, non tutti possono mangiare questo frutto. Chi quindi non può mangiare le castagne? Tutti coloro che soffrono di obesità, sovrappeso, diabete mellito di tipo 2, iperglicemia. A causa dell’elevata percentuale di fibre, l’assunzione smisurata può causare irritazione al colon e meteorismi. Quindi meglio non abusare ma lasciarsi questa leccornia una volta ogni tanto.

Impostazioni privacy