Esfoliante: mini-guida per scegliere quello più adatto a te

A cosa serve l’esfoliante, qual è il più adatto in base alle esigenze del nostro tipo di pelle, come scelgo quello giusto tra i tanti presenti sul mercato?

Migliore esfoliante viso tipo pelle come scegliere
(Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’esfoliante è un prodotto per la skincare pensato per eliminare impurità dalla pelle, agendo sullo strato superficiale di quest’ultima. L’elemento principale che bisogna tenere presente quando si parla di esfoliante è che ne esistono di due tipi: chimici e meccanici. L’esfoliante chimico agisce a livello chimico, appunto, esfoliando lo strato superficiale della pelle con composti chimici acidi. Quello meccanico è fondamentalmente uno scrub, che esfolia la pelle tramite un’azione meccanica di “limatura” delle cellule morte.

Detto ciò, bisogna poi tener conto dei vari tipi di esfoliante presenti sul mercato e, soprattutto, del proprio tipo di pelle. Conoscere la nostra pelle è fondamentale per scegliere i prodotti giusti per le nostre esigenze: quelli che ci regaleranno una salute migliore del derma e non andranno a creare danni o problemi. Di seguito trovate alcuni esempi di esfoliante da usare in base alle caratteristiche della pelle.

Qual è l’acido esfoliante più adatto al nostro tipo di pelle?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Ordinary (@theordinary)

L’acido salicilico è l’alleato fondamentale delle pelli grasse che producono molto sebo. Esso può aiutarci ad eliminare l’antiestetico effetto unto dal viso. In presenza di molti punti neri e brufoli, l’acido salicilico potrà tornare utile. L’acido glicolico è invece ideale per le pelli irregolari, caratterizzate dalla presenza di brufoli sottopelle. Questi ultimi si formano a causa dell’accumulo di cellule morte sull’epidermide e l’acido glicolico può aiutarci a eliminarle!

L’acido mandelico è adatto alle pelli mature caratterizzate da macchie dovute ad accumuli di melanina. Oppure alle pelli sensibili che necessitano di un’azione esfoliante molto delicata. L’acido lattico è indicato per le pelli secche e tendenti alla desquamazione, mentre l’acido azelaico è adatto alle pelli sensibili o interessate da rossori e irritazioni.

Nel caso di insorgenza di acne da mascherina, la cosiddetta maskne, l’acido azelaico può aiutarci a risolvere il problema. Soprattutto se usato in abbinamento a prodotti a base di vitamina C, ideali per combattere le macchie e aiutare il naturale processo di cicatrizzazione e riparazione della pelle.

Impostazioni privacy