Dieta, perché gli uomini sono più bravi delle donne (e ottengono più risultati)

Come mai gli uomini hanno meno difficoltà delle donne a seguire una dieta e ottengono anche risultati più facilmente?

Uomini dimagriscono più velocemente donne perché
(Gesina – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Stare a dieta non è facile per nessuno, ma forse per alcuni è meno impegnativo che per altri. Prendiamo ad esempio gli uomini: molto spesso questi ultimi hanno meno difficoltà delle donne a seguire un regime alimentare ferreo. E come se non bastasse ottengono anche risultati più facilmente e velocemente. Lasciando da parte quel po’ di invidia che proviamo al riguardo, potremmo chiederci le ragioni di questa tendenza. Come mai gli uomini sono più bravi a stare a dieta e dimagriscono più velocemente delle donne? A risponderci ci ha pensato uno studio condotto dall’università di Sidney, in Australia.

I risultati della ricerca dell’università australiana sono poi stati presentati alCongresso Internazionale sull’Obesità di Melbourne. Il caso di studio preso in considerazione, infatti, è stato un gruppo di pazienti affetti da grave obesità, sia di sesso femminile che maschile. Sottoposti a diete per la perdita di peso, in 10 casi su 11 sono stati gli uomini a ottenere i risultati più soddisfacenti, perdendo più peso. Ma come mai?

Gli uomini dimagriscono più facilmente delle donne: i motivi sono sia sociali che fisiologici

Uomini seguono dieta più facilmente dimagrimento veloce motivo
(Oleg Mityukhin – Pixabay)

Una delle ragioni di quanto è stato concluso sta nell’approccio che uomini e donne hanno verso l’elemento della massa corporea. I primi sarebbero infatti più “fissati” sull’obiettivo, soprattutto quando è un medico a rendere evidente la necessità di intervenire. La ragione è sia psicologica che socio-culturale. Quando gli uomini “superano la loro riluttanza e lo stigma sociale nell’accettare di avere un reale problema di peso, sarebbero poi più propensi a seguire e ad attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni che il medico consiglia loro“, sostengono i ricercatori.

Le donne, invece, tendono a rinunciare in partenza, convinte che inizieranno una dieta che “come al solito” non riusciranno a portare avanti e che comunque non le porterà a raggiungere l’obiettivo di bellezza irreale imposto dalla società.

Vi sono poi ragioni fisiologiche che spiegano i risultati dello studio: le donne tendono ad avere un tasso metabolico inferiore rispetto agli uomini. Vale a dire che consumeranno meno calorie per mantenere le funzioni vitali, per non parlare del periodo della peri-menopausa. Una soluzione per velocizzare il metabolismo basale potrebbe essere quella di aumentare l’indice di massa muscolare: anche a riposo, la presenza di massa muscolare maggiore ci porterà a bruciare più calorie.

Impostazioni privacy