Antiossidanti, questi alimenti ne sono ricchi e non possono mancare nella tua dieta

Per prevenire l’invecchiamento, è fondamentale avere una dieta a base di cibi con antiossidanti. Ci sono alimenti che ne contengono parecchi. Ecco quali sono.

Dieta con cibi antiossidanti
Un’insalata (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono alimenti in grado di aiutarci a contrastare l’invecchiamento cellulare. Si tratta dei cosiddetti cibi antiossidanti, che grazie alle loro sostanze ci aiutano a rimanere non solo in forma ma anche giovani più a lungo.

Ma cosa vuol dire “antiossidante”? E’ una parola che sta ad indicare una molecola in grado di impedire l’ossidazione di altre. Il processo di ossidazione accade di continuo nel nostro corpo, e ciò va poi a formare i cosiddetti radicali liberi, in grado, questi ultimi, di danneggiare la nostra composizione cellulare.

I radicali liberi in eccesso possono provocare seri danni, e sono prodotti ad esempio anche grazie ad agenti esterni dannosi, come l’inquinamento, il fumo, lo stress ma anche la troppa attività fisica.

Oltre a poter provocare malattie come il morbo di Parkinson, il diabete, alcuni tumori e problemi cardiocircolatori, provocano anche danni a livello estetico, con la comparsa di rughe o l’insorgenza di capelli secchi e sfibrati. Ecco quindi che alcuni alimenti possono venirci in aiuto se inseriti nella nostra dieta.

I cibi antiossidanti da inserire nella dieta per contrastare i radicali liberi

Tra gli antiossidanti naturali troviamo ad esempio le vitamine: è buona norma non farle mai mancare nel regime alimentare, in special modo la A, la C e la E. Utili allo scopo anche l’acido lipoico e la curcumina, e ancora la melatonina, il selenio, l’enzima Q-10 e il N-Acetilcisteina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mastria Espresso (@mastriaespresso)

A contenere tali sostanze sono in particolare la frutta e la verdura. Tra gli alimenti antiossidanti troviamo ad esempio fragole, kiwi, uva, pere, frutti di bosco, mirtilli e melagrana. Oltre ad essere deliziosi, contengono tanti polifenoli e vitamina C. Tra la verdura, da preferire i carciofi, le melanzane, le carote, i broccoli,m i cavolfiori, i pomodori e gli spinaci. Tra i condimenti, via libera all’olio extravergine d’oliva, purchè contenuto in bottiglie scure e tenuto al riparo dal sole, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.

Gli antiossidanti si trovano anche sotto forma di coenzima Q-10 nella carne, nei cereali, nel pesce azzurro, tipo il merluzzo, per intenderci, ma anche nella soia. Attenzione tuttavia alla cottura, che rischia di distruggerli: meglio prediligere quella breve e a bassa temperatura. Infine, usate quando possibile i cosiddetti “superfood”, come mirtillo nero, avocado e zafferano: sono dei veri toccasana per contrastare l’invecchiamento cellulare!

Impostazioni privacy