Pronti a conoscere i giardini più belli da visitare? Ecco dove si trovano

Con l’arrivo delle belle giornate, andare a visitare i parchi ed i giardini è sempre una buona idea. L’odore dei fiori e il sole caldo, permettono a tutti i visitatori di immergersi in un’avventura fantastica.

Quanto è bello respirare all’aria aperta? Per le famiglie, molto spesso è importante programmare fine settimana o giornate relax vicino casa, in luoghi in cui i bimbi possano divertirsi ed anche allo stesso tempo respirare a pieni polmoni.

Giardini
Giardini (Instagram)

In Italia abbiamo una vasta scelta di Orti Botanici dove è possibile trascorrere delle meravigliose giornate. Tra quelli più conosciuti c’è: l’Orto Botanico di Padova fondato nel 1545 e riconosciuto a tutti gli effetti come patrimonio dell’Unesco. Raggiungerlo non è complicato in quanto si trova proprio al centro della città e permette al turista di avventarsi in due aree separate: il giardino della biodiversità e l’orto antico. In ogni spazio è presente un percorso a tema che permette di conoscere ogni angolo in tutte le sue bellezze. Un altro orto botanico presente in Italia è quello a Palermo, gestito dall’Università della città, un posto che accoglie tantissime piante differenti, tutte con delle caratteristiche particolari.

Ecco quali sono gli Orti Botanici più belli in Italia

Giardini foto
Giardini foto (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il castello delle Camelie: una favola ad occhi aperti

L’Orto botanico in Sicilia è stato fondato nel 1789 e possiede la fioritura della zagara, il fiore dell’albero d’arance e soprattutto l’albero del pane, una specie che non è comune in tutti i luoghi e per questo rende questo posto, un luogo unico nel suo genere. Anche qui ci sono dei settori ben divisi e ad ogni angolo una pianta con la sua famiglia appartenente. Il costo è di 7 euro, un prezzo accessibile alla maggior parte della popolazione che in ogni giorno della settimana, seguendo gli orari prestabiliti, può godere di questa meravigliosa passeggiata tra profumi e verde.

Nel Lazio è presente invece un Giardino magico, ovvero il Giardino di Ninfa, il monumento naturale della regione. Un posto che è stato anche definito dal famosissimo New York Times, come il giardino più bello in assoluto. Anche qui ci sono tantissime piante differenti, una vera e propria oasi naturalistica con fioriture di ciliegi, batulle e tanto verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vacanze low cost a contatto con la natura? Scopri le tre isole greche

 

 

Impostazioni privacy