Slingback: la calzatura che festeggia un anniversario importante…

Sono tornate di moda le calzature modello “slingback”: scopriamo insieme tutti i dettagli riguardanti le scarpe più iconiche che ci siano…

Quest’anno le scarpe modello “slingback” compiono 65 anni: si tratta di ballerine o décolleté sia alte, che basse.

Queste calzature hanno uno stile retrò, oggi rivisitato in chiave moderna e tornato nuovamente di moda: si classifica, infatti, tra le tendenze della primavera – estate 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💫Patrycja☕🥐 (@mama_johnego)

La parola slingback significa letteralmente “cinturino posteriore“: si riferisce, pertanto, ad una tipologia di scarpa chiusa davanti, ma aperta dietro, con un cinturino dietro al tallone.

Esistono sia piatte che con il tacco, per uno stile più o meno elegante e formale: ce n’è per tutti i gusti!

Questo modello venne ideato degli anni ’50 e, in poco tempo, si diffuse in tutto il mondo, acquisendo una fama globale, grazie al suo effetto bon ton: impossibile non amarle!

Calzature “slingback”: storia, curiosità, origini, moda e tanto altro ancora…

Scarpe modello "slingback"
Scarpe modello “slingback” – Foto da Instagram @maisonstorecalzature

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nuove tecniche per delle schiariture di capelli dall’effetto naturale: arrivano foilyage e flamboyage

Il termine “slingback” è stato coniato dalla famosissima Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta come Coco Chanel, ovvero la celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo: è stata la fondatrice della casa di moda che porta il suo nome, Chanel.

La regina della moda ha conferito a queste scarpe un’aura di eleganza e le ha trasformate in un classico che ritorna periodicamente di tendenza, com’è successo anche quest’anno, con l’arrivo della bella stagione.

L’ultima frontiera dell’eleganza” Sono state queste le parole con cui Gabrielle Chanel ha descritto queste calzature, legate indubbiamente ad un immaginario da femme fatale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Eclettico ed economico, il nuovo pantalone must di stagione sta andando a ruba: ecco dove trovarlo…

Il primo paio di slingback ad essere andato di moda sono state quelle bianche e nere, per uno stile classico che tutto il mondo ha saputo apprezzare.

Impostazioni privacy