Come allenarsi quotidianamente facendo questo semplice esercizio. Tutti i benefici

Come allenarsi ogni giorno grazie a questo semplice gesto quotidiano. Tutti i benefici che si possono ottenere e come sfruttarlo al meglio.

L’estate si avvicina, e con lei la voglia di sentirsi pieni di energie e in perfetta forma fisica. Purtroppo però, non è sempre semplice ritagliarsi dei momenti per praticare l’attività fisica adeguata.

Come allenarsi scendendo e salendo le scale
Come allenarsi con un gesto quotidiano (Foto di Wokandapix da Pixabay)

La fretta, il lavoro, le faccende domestiche e i figli spesso ci obbligano a rinunciare ad andare in palestra e così compromettiamo la forma fisica e anche, a volte, la salute.

Se non abbiamo tempo a disposizione per andare in palestra però, questo non vuol dire che non possiamo fare attività fisica. Molti esercizi infatti, si possono fare anche comodamente da casa, magari ritagliandoci dei piccoli momenti durante la giornata.

Oppure inventare degli esercizi basati proprio su alcuni gesti quotidiani che facciamo quando siamo in casa, ad esempio salire e scendere le scale.

Questo semplice gesto infatti, è in realtà un ottimo esercizio fisico che può essere sfruttato al meglio per trarne tutti i benefici. Andiamo a scoprire quindi quali esercizi possiamo fare e come sfruttare questo semplice gesto al meglio.

Come allenarsi salendo e scendendo le scale, i benefici e come sfruttare questo gesto quotidiano

Come allenarsi scendendo e salendo le scale
Salire le scale (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Anche se sembra poco, salire e scendere le scale di casa o del proprio palazzo per qualche volta al giorno è già il primo passo per iniziare un’attività motoria. Abbandoniamo quindi l’ascensore per sempre e iniziamo a fare le scale tutte le volte che possiamo.

Questo semplice gesto infatti, può essere considerata un’attività cardio, utile a rafforzare il sistema circolatorio e ad aumentare l’ossigenazione dei tessuti, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, si rivela ottimo anche per rafforzare i muscoli, in particolare le gambe e i glutei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La cronodieta: la dieta giusta ma soprattutto al momento giusto

Ovviamente però, salire le scale una volta al giorno non è ovviamente sufficiente per parlare di esercizio fisico. Per considerarlo un vero e proprio allenamento, dovremmo fare almeno 120 gradini al giorno, divisi in 4 fasi distanziate tra loro.

Per intensificare ulteriormente l’esercizio, possiamo fare le scale a zig zag o incrociando le gambe mentre saliamo, oppure salire due scalini alla volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La dieta fa ingrassare? Scopriamo insieme che cosa vuol dire

L’importante però è fare attenzione alla postura, piegandosi leggermente in avanti durante il passo e appoggiando tutto il piede sullo scalino. Questo è fondamentale al fine di evitare problemi soprattutto alle ginocchia e alle caviglie.

Una volta preso il ritmo, possiamo inserire questo esercizio in un vero e proprio circuito di allenamento, anche di 30 minuti al giorno.

Impostazioni privacy