Diventare influencer: come intraprendere una carriera sui social

Diventare influencer, la guida per intraprendere una carriera sui social. Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi iniziare questo lavoro.

Diventare influencer come fare
Diventare influencer, i primi passi (foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ad oggi, il lavoro dell’influencer è forse quello più desiderato ma anche il più chiacchierato. 

Infatti, in molti criticano questa professione, non considerandola affatto una professione, ma la realtà è ben diversa.

Se infatti vuoi diventare un influencer, quello che devi fare è tutt’altro che stare seduto sul divano a perdere tempo fissando la tua app Instagram sullo smartphone.

Diventare influencer è un percorso lento e sempre più difficile da percorrere, soprattutto partendo da zero.

Ma cosa fare di preciso per iniziare a intraprendere questa carriera? Ecco la guida per muovere i tuoi passi nel mondo degli influencer.

Diventare influencer, la guida per iniziare

Diventare influencer come fare
Instagram (foto Pixabay)

La prima cosa da fare se vuoi diventare un influencer, è curare il proprio profilo. 

Un profilo ordinato, con una bella biografia e delle foto semplici e piacevoli da vedere, è il primo passo per accostarsi a questa professione.

E’ importantissimo poi, scegliere la propria nicchia, la fetta di mercato in cui vogliamo lavorare, perché altrimenti no attireremo a noi i follower giusti.

Scegli cosa vuoi mostrare sul tuo profilo. Sei un professionista di un settore specifico? Concentrati su quello. Hai una passione? Ad esempio, viaggi, home design, piante, o altro? Concentrati su quello.

Dopodiché, scrivilo nella biografia. La biografia è il tuo biglietto da visita, dove gli utenti troveranno le informazioni utili su di te e perché dovrebbero seguirti.

Inizia poi a pubblicare contenuti di qualità, sempre inerenti al settore che hai scelto. Fai scatti di qualità, e accompagnali a didascalie di qualità, che cerchino delle interazioni con gli utenti che vedono il contenuto.

Usa call to action, invitando i followers a commentare, salvare e mettere like ai tuoi contenuti, in modo da migliorare l’engagement.

Infine, proponiti a qualche brand che potrebbe interessare alla tua nicchia, scarica app o iscriviti a piattaforme che possano metterti in contatto con i brand o per farti partecipare alle loro campagne pubblicitarie.

Quando avrai fatto le tue prime sponsorizzazioni dei prodotti, mano a mano i brand ti noteranno e riceverai sempre più richieste.

Non dimenticarti però, di non trascurare i tuoi follower. Non pubblicare solo sponsorizzazioni, e ricordati di interagire giornalmente soprattutto attraverso le stories.

Impostazioni privacy