Pulire i termosifoni per l’inverno: questo è il metodo migliore (e più veloce)

Ormai la stagione fredda è iniziata, e tra qualche settimana inizieremo ad utilizzare i termosifoni per mantenere al caldo la casa. Ecco come pulirli.

Termosifoni metodi pulizia
Un termosifone (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siamo ormai in autunno, e benchè le temperature siano scese in modo piuttosto brusco, non è ancora tempo di accendere i termosifoni. Tuttavia tra qualche settimana, con l’aumento del freddo, diventerà necessario il loro utilizzo per mantenere al caldo l’abitazione.

Meglio non farsi trovare impreparati, quindi, e iniziare a pensare a come pulirli con cura per non farsi trovare impreparati ai primi geli, col rischio che magari possano funzionare male o emettere sgradevoli odori per casa. Quelli che vi proponiamo sono tutti rimedi molto semplici e che prevedono prodotti che tutti abbiamo di solito in casa.

Il primo passo è quello di togliere l’eccesso di eventuale polvere accumulatasi esternamente durante i mesi primaverili. Per farlo avremo bisogno di un normale phon: dopo aver messo degli stracci umidi sia dietro il termosifone che sotto, sul pavimento. a questo punto non ci resterà che metterlo sul getto ad aria fredda e puntarlo sulle zone più sporche. In breve tempo vedrete che la sporcizia si poserà sui panni, che poi potrete togliere e lavare.

Come pulire i termosifoni a fondo e con prodotti naturali

A questo punto potremo togliere l’eventuale eccesso di polvere con un piumino o un panno cattura polvere. A questo punto passeremo alla pulizia delle parti esterne del calorifero. Ci sono due prodotti di uso comune da poter utilizzare per pulire sia quelli in ghisa che quelli in alluminio. il primo è l’aceto: bisognerà mettere in un litro d’acqua un bicchiere di aceto e un bicchiere di alcool. con l’ausilio di una spugna, andremo poi a passare la miscela sull’oggetto, asciugando poi il tutto con un panno asciutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele (@danieleporciello)

Altro prodotto ottimo è il bicarbonato: in questo caso aggiungeremo al solito litro d’acqua tre cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di aceto, mescoleremo e seguiremo il procedimento di prima. E’ indicato anche per togliere eventuali macchie gialle dalla superficie.

A questo punto non resta che “pulire” l’interno del termosifone. Per far ciò dovremo aprire la valvola posta a fianco per circa 3/4: così facendo lo libereremo di eventuali bolle d’aria. Finito il procedimento, il nostro calorifero sarà pronto per essere usato e tenerci ottimamente al calduccio per tutti i mesi più freddi!

Impostazioni privacy