Relazione, se inizia in questo modo, sarà inevitabilmente dolorosa

Se anche tu riscontri questi problemi, sicuramente ti trovi in una relazione che inevitabilmente sarà molto dolorosa. Ecco i segnali a cui devi stare attenta.

Relazione
I segnali per riconoscere una relazione che sarà sicuramente difficile (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Non è difficile ritrovarsi una relazione amorosa che per quanto all’inizio possa sembrare perfetta o giusta, si rivela essere dolorosa sotto molti punti di vista. Non è sbagliato cercare di smussare qualche lato del nostro carattere per cercare di andare d’accordo, è sbagliato se ci fanno sentire in errore e continuamente in difetto se non lo facciamo. 

Nonostante tutto, tendiamo a generalizzare o a sminuire problematiche che per gli altri possono sembrare futili mentre per noi risultano importanti, facendo in questo modo tendiamo a giustificare ciò che ci fa soffrire. Del tipo: credere che nonostante ci tradisca, sia violento, non si faccia sentire durante la giornata oppure non possiamo far affidamento, sia del tutto normale e che ci ami comunque. Ma tutti questi atteggiamenti sono deleteri e non possono far altro che rendere dolorosa una relazione, destinata a finire. 

Ecco alcuni segnali a cui possiamo far affidamento e capire che sarà una relazione dolorosa e che dovremmo chiuderla immediatamente. 

Relazioni, tutto ciò che ti serve sapere per capire che sarà difficile e dolorosa

Relazione
Ecco cosa fare quando la relazione è dolorosa (Freepik)

Tra i primi segnali che non è una relazione sana, sta nel voler cambiare a tutti i costi il nostro essere. La personalità di ognuno di noi ci rende unico, motivo per il quale levigare lati del carattere è un conto, voler snaturare la nostra persona è un’altra. Imporre il proprio volere sull’altro non è naturale, ma è sinonimo di voler controllare ogni aspetto della nostra vita. Per questo è bene allontanarsi e capire che chi ci ama davvero ci accetta così come siamo, proprio per la nostra unicità.

Alla base dei rapporti dolorosi c’è un’incompatibilità dei punti di vita. Anche se come già detto, cercare di modellarsi non significa annullarsi completamente, ragion per cui se non ci si viene incontro è impossibile una vita di coppia, ma bisogna accettare l’idea dell’altro trovando un giusto compromesso fra i due. Altro punto critico è la gelosia, che può rendere un rapporto invivibile se ossessiva o patologica. Non sentirsi ascoltati ma quasi ignorati dal proprio partner. Non essere presi in considerazione quando c’è una decisione importante da fare. Sentirsi messi da parte emotivamente. Ormai non ci fa più caso se ci ferisce e continuare a litigare per ogni stupidaggine. 

Se riscontri questi segnali, è importante mantenere la calma e agire in base alla nostra volontà. Se ci fa soffrire e star male, l’importante è ignorare cosa dicono gli altri, esternamente è sempre più semplice dare giudizi, ragion per cui fidati del tuo istinto ma soprattutto riprenditi la tua libertà e la tua vita, perché tutti meritano un’amore vero, un’amore libero che non ci deve rendere schiavi di nessuno.

Impostazioni privacy