Vendere oro: le previsioni del mercato sono eccezionali, finalmente!

L’oro è un metallo affascinante e prezioso, ma anche un bene rifugio. Molte persone amano investire sul suo valore, destinato ad aumentare sempre di più: le previsioni del mercato

Oro previsioni mercato
Oro (Pexels)

I metalli preziosi, oltre al pregio della loro bellezza e del valore economico, conservano un significato storico e anche morale. L’oro, tra i più amati, apprezzati e utilizzati al giorno d’oggi, vanta una lunga ed affascinante storia, che tocca lo sviluppo umano e l’arte nel suo senso più alto. Pare che la scoperta dell’oro sia davvero antichissima, risalente persino alle prime civiltà, 6000 anni fa. Un dettaglio che ci spiega quanta storia possa conservare questo materiale, raccontando moltissimo della storia dell’umanità.

Le antiche zone di estrazione si possono si possono riscontrare in Mesopotamia, Valle dell’Indo, Africa Settentrionale e Mediterraneo orientale, ma il suo sviluppo crea un vero e proprio mercato di pregio sul metallo prezioso. Incredibile anche il rapporto tra oro e arte, che fin dai tempi degli antichi egizi veniva utilizzato in modo creativo, come ci dimostra l’ideazione delle necropoli per i faraoni. L’oro riveste infatti un ruolo potentissimo nelle religioni, dove diventa concetto e significato, come dimostra anche la storia cristiana.

L’oro infatti era uno dei doni portati dai Re Magi, come narra il Vangelo, e ancora oggi è ammirabile in molti luoghi sacri. Ad oggi risulta un bene rifugio, ovvero un investimento economico destinato a cambiare valutazione nel tempo, arricchendo l’investitore. Una situazione che sta per verificarsi proprio ora, come anticipano i mercati: quale sarà il valore dell’oro nei prossimi mesi?

Oro, le previsioni del mercato

Oro previsioni mercato
Oro (Pexels)

Affascinante e luminoso, potente e magnetico, ma anche duttile e malleabile, l’oro è da sempre il metallo prezioso più amato e utilizzato. Conserva molti aspetti della storia dell’umanità, a partire proprio dall’arte, con cui vanta un legame indissolubile. Il Rinascimento, epoca di lustro del rinnovamento del linguaggio artistico, che fonda le sue origini proprio in Italia, offre un esempio di quanto l’oro e l’arte fossero forme di creatività molto legate.

Molti artisti di pregiata fama internazionale si formano infatti in botteghe orafe, come Brunelleschi e Donatello, che oltre ad inarrivabili artisti, erano anche artigiani dell’oro. Nel tempo, oltre al significato storico e creativo legato a questo materiale, si afferma sempre più nel mercato economico come bene rifugio. Una base solida di investimento, che grazie ai cambiamenti della valutazione in linea con la situazione economica, possono improvvisamente cambiare valore, trasformandosi in un bene ancora più prezioso.

Ne consegue un incremento economico per l’investitore, che riesce a ottenere una maggiore valutazione del suo patrimonio in oro. Ed è quello che sta per accadere: il valore dell’oro aumenterà vistosamente, il periodo migliore per vedere aumentare il suo potere economico. Anche per chi desidera vendere oggetti e gioielli in oro, a breve avverrà il periodo migliore per procedere con la rivendita: il suo valore economico aumenterà dal 15 al 20% rispetto ai valori attuali. Questa è la situazione del mercato dell’oro, che ancora una volta dimostra il suo potere come bene rifugio.

Impostazioni privacy