Istinto o ragione? Se sei in dubbio su quale seguire, devi fare così

Se sei in dubbio se scegliere fra istinto o ragione, ecco come devi fare per scegliere. Uno studio rivela cosa fare per non sbagliare.

istinto ragione
Istinto o ragione? Ecco cosa scegliere (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Spesso le persone si ritrovano a non saper scegliere fra l’istinto o la ragione. Alcune situazioni possono essere complesse e non il decidere sul da farsi può essere logorante. In alcuni momenti non sappiamo a chi o a cosa fare riferimento per prendere nel modo più saggio possibile una buona decisione.

Seguire l’istinto vuol dire essere preda dell’emozioni che possono farci fare scelte avventate, mentre la ragione è un meccanismo di scelte razionali che fatte con consapevolezza e meticolosità. Tuttavia non è sempre facile destreggiarsi fra questi due grandi aspetti dell’animo umano, ma noi vi aiuteremo con dei semplici e utili consigli per porvi di fronte alla scelta più sensata e giusta che possiate prendere.

Istinto o ragione: ecco dei consigli per scegliere in modo saggio

istinto ragione
Istinto o ragione, il metodo su come scegliere (Freepik)

Anche se siamo persone estremamente istintive, la ragione non cessa di guidarci in quanto la nostra mente è un insieme di schemi dettati dall’educazione, dalle regole che ci sono state imposte dalla società e quant’altro che influiscono sulle nostre scelte. Quindi, anche se crediamo di essere in preda dell’istinto è sempre la razionalità a guidare i nostri passi.

Alcune persone tendono a reprimere il loro istinto e ciò può provocare un danno interiore molto grave, opprimendo ciò che davvero desideriamo. Quindi per ovviare a questo è necessario fregarsene dei giudizi degli altri e seguire le proprie passioni e volontà, anche facendo scelte non convenzionali che vanno oltre la ragione. Anche perché evitando di far questo si vivrebbe in base a ciò che gli altri vorrebbero per noi, quindi vivere in una totale menzogna fatta di infelicità.

In realtà, non c’è una scelta giusta fra istinto o ragione. Ognuno valuta di per sé cosa sia meglio fare per la propria vita, spesso scegliendo in base alle proprie emozioni vissute. In conclusione, scegliere l’istinto ci rende liberi e felici poiché se in quel preciso istante la scelta istintiva è la cosa migliore da fare, allora non sarà mai quella sbagliata.

Vivere in un mondo di razionalità privo di ogni passione ed emozione, non può far altro che spegnere i nostri desideri e ambizioni e ridurci ad esserei senza anima e volontà. Seguire il proprio cuore non è mai un errore.

Impostazioni privacy