Gel sulle unghie in estate: è più doloroso! – il motivo è assurdo

Gel sulle unghie in estate, se vi state chiedendo perché è più doloroso, vi sveliamo il motivo. Il processo chimico della polimerizzazione.

Gel sulle unghie in estate perché brucia
Gel sulle unghie in estate, perché brucia di più? (Foto di da Cottonbro Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Da anni ormai, il gel per le unghie è diventato una vera e propria routine, partito prima in altri stati del mondo e poi approdato in Italia, dove vantiamo tecniche sempre più all’avanguardia e onicotecniche preparate e professionali.

E’ ancora radicata però, l’idea che questa non sia una vera e propria professione, con il risultato che spesso ci si affida a persone non competenti e che non hanno avuto la giusta preparazione per mettere le mani sulle nostre unghie.

Importantissimo, è ad esempio conoscere il processo chimico della polimerizzazione, e cioè la fase in cui il gel in forma abbastanza liquida che si mette sulle unghie diventa solido e resistente mettendo le mani nella lampada UV.

Di certo questa fase verrà ricordata da molte come leggermente dolorosa, in particolare proprio nella stagione estiva. Ma perché? La risposta è proprio da ricercare nel processo chimico della polimerizzazione.

Polimerizzazione, ecco cos’è e perché è più dolorosa d’estate

Gel sulle unghie in estate perché brucia
La polimerizzazione è più dolorosa in estate (Foto di da Cottonbro Pexels)

La polimerizzazione è un processo chimico che trasforma il gel da liquido a solido, questo perché i gel sono realizzati con foto-indurenti che a contatto con i raggi UV della lampada, si solidificano immediatamente.

Il risultato saranno unghie dure e resistenti, lucide, a cui poi verrà tolta la dispersione per poi limarle e continuare con il lavoro.

Ma perché durante questo processo avvertiamo bruciore sulle unghie? Questo, innanzitutto, varia molto da persona a persona, ma anche dal tipo di gel utilizzato, dalla marca.

Il bruciore deriva dal fatto che le molecole all’interno del gel, a contatto con i raggi UV, si muovono velocemente per poi rendere l’unghia solida, e questo “movimento” delle molecole fa si che si avverta il bruciore.

Il fatto che questo bruciore si avverta di più durante la stagione estiva, è semplicemente perché di base (essendo le temperature esterne più elevate) il gel ha una temperatura maggiore di partenza, e quindi nel momento del surriscaldamento, raggiunge temperature maggiori.

Questo però come abbiamo detto, non è sempre per tutti uguali, ma può dipendere dal gel e dai polimeri al suo interno utilizzati per crearlo, come anche dalle condizioni delle nostre unghie.

Di solito infatti, chi ha unghie più sottili e più fragili per natura, tenderà in ogni caso ad avvertire maggiormente il bruciore, indipendentemente dalla stagione.

Impostazioni privacy