Sostenibilità turistica: l’Onu premia Castelmezzano

L’Onu premia Castelmezzano, il paese delle dolomiti Lucane, per la sostenibilità del turismo. Patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico  a 360 gradi. Il turismo, difatti, va a gonfie vele e si stima che siano oltre un migliaio coloro che, ogni anno, visitano il paese tra le montagne lucane, restando affascinati.

Castelmezzano turismo sostenibile
(Instagram)

A riconoscere al paese lugan0 la sua sostenibilità A riconoscerle ci pensa il rapporto mondiale Mountain Tourism: towards a more sustainable path («Turismo di montagna: verso un percorso più sostenibile»), il quale è stato pubblicato di recente da FAO, ovvero l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e da UNWTO, ovvero l’agenzia per il turismo delle Nazioni Unite.

Turismo sostenibile delle montagne: Castelmezzano

Castelmezzano turismo sostenibile
(Instagram)

La Comunità di Castelmezzano, il celebre paese delle Dolomiti Lucane, punta tutto sulla sostenibilità. Difatti, insieme al borgo gemello di Pietrapertosa (anch’esso 1088 metri sopra il livello del mare) a forma di anfiteatro, mantiene il fascino di una roccaforte. Castelmezzano ha evidenziato la bellezza del suo territorio e, come punto che ha segnato la sua ascesa, ricordiamo la creazione della società pubblica “Volo dell’Angelo”: l’apertura di questa scenografica zipline regala ai turisti un’esperienza adrenalinica e scenografica unica e, specie negli ultimi 10 anni, ha portato sempre più turisti ed inevitabilmente anche più consensi. Il paese lucano ospita. ogni anno, un migliaio di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Moda sostenibile e vegana, il brand internazionale è arrivato anche in Italia

«Il ruolo del pubblico è trainante per l’economia. Il nostro territorio, con la bellezza del paesaggio naturale e il suo patrimonio storico, ha espresso il meglio di sé recuperando quell’identità condivisa, coesa e comunitaria necessaria per avviare e migliorare l’esperienza turistica, anche attraverso una serie di attività esperienziali open air. Basti pensare che abbiamo oltre quaranta strutture ricettive, ristoranti, bar, attività commerciali ” sono le parole del sindaco di Castelmezzano (Nicola Valluzzi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> L’ora legale è tornata : continueremo a spostare le lancette?

Dunque siete pronti? io direi che un bel week in direzione Castelmezzano ci sta tutto. Voi che dite? Io direi proprio di si, il tempo di mettere due vestiti comodi e un paio di scarpe da ginnastica in valigia e sono pronta per la partenza, voi venite con me? non fate i timidi, c’è posto per tutti/e.

Impostazioni privacy