Scuola: la settimana della moda alternativa

Fashion week a scuola? ebbene si, sembra uno scherzo eppure è ciò che sta accadendo in diverse scuola Italiane, da nord e sud, opera dei ragazzi che dopo due anni di didattica a distanza e di pandemia hanno bisogno di un po’ di leggerezza e di viversi queste ultime ore , prima dell’arrivo dell’estate, in allegria in aula con i propri compagni.

libri scuola settimana alternativa
(Hermann Traub- Pixabay)

Allegria , leggerezza e spensieratezza: questo è quello che pretendono i ragazzi dopo 2 anni di Covid-19 e alla luce dei fatti che stanno coinvolgendo l’Ucraina. “Siamo stati chiusi in casa, nella monotonia, e poi in Dad, soli, divisi, lontani. Volevamo inventare qualcosa che andasse oltre le lezioni frontali, per riavvicinarci al divertimento anche a scuola“,  queste sono le parole di Noemi (liceo Medi –Messina). E poi di mezzo c’è il bisogno di affermarsi e la libertà di espressione attraverso il dress code. Quest’ultimo è inteso come: “L’abbigliamento non può influire sulla considerazione di una persona, uno stile non può etichettarci e non sono i vestiti che misurano la nostra maturità“.

La Fashion Week scolastica all’insegna della leggerezza

bambini settimana moda scuola alternativa
(Bessi- Pixabay)

La School fashion week  è l’ultima tendenza delle scuole superiori: c’è un calendario prestabilito, un dress code da seguire, prove costanti, sfilate e una classifica finale della classe più cool. La moda importata  dall’estero, tramite social e videoclip delle star. Su TikTok i video con l’hashtag #schoolfashionweek ecc, nelle aule, contano 2 milioni di visualizzazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> L’educazione emotiva in classe: una grande innovazione nella scuola per un futuro migliore

Lunedì è spuntato un arcobaleno di maglioni dal bianco al fucsia. Martedì tubini con decolleté ai piedi e gli uomini giacche e cravatte. Il mercoledì sono rispuntate fuori le zampe d’elefante, le giacche fiorate e i mega ciondoli stile HIPPIE. Venerdì le tute rosse della Casa di carta, gli outfit delle ragazze di Euphoria, il look vintage di Stranger Things. Sabato i pigiami a pagliaccetto da unicorno rosa con maxi pantofole di peluche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Oscar 2022, ecco i 5 film candidati per i migliori costumi

E voi ne avevate sentito parlare? cosa pensate di questa iniziativa? Una ventata di giovinezza e leggerezza è indispensabile con i tempi che corrono…bravi ragazzi!

Impostazioni privacy