Amanti dell’orchidea? C’è un trucco per farla crescere rigogliosa e sana

E’ tra le piante d’appartamento più scenografiche e facili da mantenere. Esiste inoltre un trucchetto che oggi vi sveliamo per far crescere più sana la vostra orchidea.

Orchidea trucco limone
Delle orchidee in vaso (Pixabay)

Sebbene abbiano un aspetto piuttosto fragile, le orchidee sono tra le piante d’appartamento più facili e con meno bisogno di cure. Dotate di una bellezza delicata e raffinata, sono molto scenografiche, e nel periodo di maggiore fioritura sono uno spettacolo per gli occhi.

Ovviamente ciò non toglie che possano essere equiparate a una pianta grassa che non ha bisogno pressochè di manutenzione, ma anche chi non è dotato del famigerato “pollice verde” può mantenere con facilità un’orchidea in buona salute.

Una volta che i suoi bellissimi fiori cadono, non c’è bisogno di disperarsi, poichè la pianta può fiorire durante tutto l’anno e ci sono modi per aiutarla a risbocciare con più facilità. Inoltre esiste un semplice trucco naturale in grado di mantenerla sana e aiutarla proprio nel produrre nuovi boccioli.

Il trucco per mantenere in salute la tua orchidea esiste

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è del limone. Proprio così, l’agrume che teniamo nel nostro frigo o in balcone e che usiamo per condire le fragole o l’insalata. Questo frutto fa molto bene alla salute della pianta e funge da fertilizzante naturale, in grado di aiutarla a rifiorire più rigogliosa che mai.

Naturalmente il succo non va usato puro e versato proprio nel vaso, ma il succo di un limone va diluito in circa 1 litro di acqua, e quindi messo due volte a settimana anche nel sottovaso, in modo che l’orchidea possa assorbirlo gradualmente. La miscela è ottima anche per lucidarne le foglie e come antiparassitario contro formiche e altri piccoli insetti, spruzzata attorno al vaso.

Leggi anche –> Lidl, offerta imperdibile per questi prodotti must dell’estate: stanno andando a ruba, ecco i prezzi

Leggi anche –> Pennelli make up: ecco il modo giusto per lavarli senza rovinarli

Inoltre la buccia del limone si può far essiccare e poi utilizzare assieme al terreno come buon fertilizzante. Insomma, questo frutto è un toccasana per queste meravigliose piante, che se seguite con pochi accorgimenti possono dare tante soddisfazioni, oltre a rendere più bella la nostra abitazione.

Impostazioni privacy