Lotta alla stitichezza: questo tipo di frutta ci viene in soccorso

La stitichezza è un problema che colpisce numerose donne, e può avere a che fare con diversi fattori. Per combatterla ci viene in aiuto la frutta.

Frutta contro la stitichezza
Delle ciliegie (Pixabay)

Il problema del transito intestinale colpisce più persone di quanto non si pensi, e può anche provocare problemi ben più importanti del gonfiore addominale o il senso di pesantezza.

La stitichezza può dipendere da varie cause, e in alcuni soggetti può diventare cronica, incidendo anche sulla qualità della vita e mettendo a rischio la salute.

La stipsi nei casi duraturi di solito si manifesta a causa di una dieta povera di fibre ( quindi di frutta e verdura) e ricca invece di grassi animali e zuccheri, con pochi liquidi ingeriti. In questi casi è sufficiente cambiare l’alimentazione, e ci sono dei deliziosi frutti che hanno proprietà naturalmente lassative in grado di permetterci di andare in bagno con maggiore regolarità.

Basta una porzione al giorno di questi alimenti per avere un buon cambiamento e superare questo fastidioso problema che in Italia affligge il 16% degli adulti e il 12% dei bambini.

Frutta lassativa: quale assumere in caso di stipsi

La frutta più indicata è quella ovviamente ricca di fibre. qualora si decidesse di optare per quella disidratata, la migliore è senza dubbio la prugna secca, ma anche l’albicocca e il cocco. Se siete amanti della frutta esotica, potete scegliere tra i fichi d’india, il già citato cocco e anche la papaya.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Dioguardi (@cika_72)

Tra quella fresca, c’è l’imbarazzo della scelta: se siete golosi di ciliegie, ad esempio, sappiate che sono ottime, poichè leggermente lassative. Mele, mirtilli, ribes e lamponi sono utili in caso di stitichezza, ma quella in grado di aiutarvi maggiormente è la pera. Cotte o crude poco importa, il risultato arriva ugualmente.

Leggi anche –> Vanessa Incontrada ancora vittima degli haters sui social. Il motivo

Leggi anche –> Denti gialli? Ecco come mascherarli con un trucco che ti salverà l’estate!

Infine, la crusca è un vero toccasana per il vostro intestino, e mangiarne un cucchiaio al giorno contribuirà al suo miglior funzionamento, permettendone il regolare transito. Perchè quindi non approfittare della bella stagione per iniziare a inserire la frutta nella vostra dieta? Unirete l’utile al dilettevole.

Impostazioni privacy