Le migliori creme solari con SPF 30 del 2022: la classifica di Altroconsumo

Con l’arrivo del caldo e dell’estate dobbiamo prepararci per proteggere la nostra pelle e se di solito utilizzi una protezione SPF 30 sono queste le creme solari del 2022.

creme solari
Creme solari (Pinterest – deabyday.tv)

Non tutte le creme solari sono uguali: la differenza sta nell’SPF, ossia Sun Protection Factor. Con l’acronimo SPF si indica dunque il grado di protezione che un prodotto solare può garantire contro i raggi UV. Un fattore che spesso viene espresso attraverso un codice numerico che si trova in ogni crema: più è alto il numero e maggiore è la protezione che ti viene offerta.

La scelta dell’SPF dipende ovviamente dalla tua pelle e dalle tue esigenze. Se hai una pelle sensibile, chiara e soggetta a scottature avrai bisogno di una crema SPF 50+, ossia il grado massimo di protezione che una crema riesce a dare.

Se invece hai una pelle più olivastra allora puoi scegliere una crema con un SPF inferiore. Ma se abitualmente scegli le creme con SPF 30 allora sono queste le creme solari migliori del 2022 secondo la classifica di Altroconsumo riportata da greenme.it.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Creme solari: occhio a quali acquistate. Quelle da NON comprare

Quali sono le migliori creme solari SPF 30 del 2022?

crema sole
Crema solare benefica (Pinterest – dilei.it)

Come abbiamo detto non tutte le creme solari sono uguali e non tutte fanno bene. Ed è proprio per questo che Altroconsumo, associazione di utenti e consumatori che ha come principale obiettivo proprio la loro tutela, ha stilato una lista delle migliori marche di creme solari SPF 30 del 2022.

La classifica è stata realizzata analizzando circa 33 creme solari, di cui 14 prodotti (anche spray) con SPF 30. Queste sono state valutate in base alla presenza o meno di ingredienti critici, l’impatto ambientale e la veridicità delle informazioni riportate in etichetta. Tutte caratteristiche che sono state testate anche sulla pelle, poiché tali creme sono state fatte provare a un target di consumatori.

Anche se l’obiettivo principale era individuare l’efficacia di protezione dai raggi UVB (SPF) e UVA a seconda del grado di protezione presente in etichetta, al fine di valutarne la conformità in un laboratorio specializzato. Le prove sono state fatte tenendo conto degli standard internazionali. Per valutare l’impatto ambientale sono stati invece considerati diversi fattori quali il packaging, la composizione e la perdita di prodotto, ossia la quantità sprecata che rimane nei contenitori dopo l’utilizzo.

Per quanto riguarda invece la presenza o meno di ingredienti critici, è stata valutata la presenza di fragranze allergeniche, octocrylene e potenziali interferenti endocrini. Analizzando tutti questi aspetti, è emerso che le marche migliori di creme solari SPF 30 del 2022 sono Nivea Sun Protect & Bronze 30, Nivea Sun Protect & Hydrate 30 e Avéne Alta Protezione Spray 30.

Di qualità media sono invece Bilboa Burrocacao con vitamina C 30, Yves Rocher Solaire Peau Parfaite – latte comfort FP 30, Omia Spray Solare Aloe del Salento FP 30, Lancaster Sun Beauty Velvet Milk FP 30, Garnier Ambre Solaire Dry Protect Spray Nebulizzatore Effetto Pelle Asciutta FP 30, Piz Buin Instant Glow Skin Illuminating – sun spray SPF 30, Clinians Latte Protettivo Anti-Age FP 30, Hawaiian Tropic Satin Protection Sun Lotion FP 30, Piz Buin Moinsturising Sun Lotion FP 30 e Clarins Crème Solaire Hydratation Confort.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Creme solari dannose per la salute, ecco perché non devi comprarle

Infine, di qualità bassa è stata individuata solo Clinique Mineral Sunscreen Lotion For Body SPF 30. Si tratta della crema che ha ottenuto il punteggio più basso. Ora che sai quali sono le creme solari SPF 30 migliori e peggiori, fai una scelta consapevole per la tua pelle!

Impostazioni privacy