Lotta alle smagliature: puoi trattarle con queste soluzioni

Le smagliature sono la “bestia nera” di tutte le donne, ma fortunatamente è possibile trattarle in questi modi. Scopriamoli insieme.

inestetismo cutaneo
Smagliature (Pexels)

Le smagliature, il cui termine scientifico è strie distensae, sono delle striature della pelle, ossia lesioni cutanee che si possono formare a seguito di un cambiamento repentino del corpo, quando la pelle si allarga o si restringe.

Questo inestetismo cutaneo può colpire sia uomini che donne in diverse fase della vita, ma sono più comuni durante la gravidanza o l’adolescenza. Come fare dunque per eliminarle?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Queste creme renderanno la tua pelle invidiabile, compatta e tonica

Smagliature: come eliminarle?

smagliature
Donna con smagliature (Pexels)

Vere e proprie cicatrici della pelle, le smagliature compaiono quando la cute, sottoposta a sollecitazioni e stress, subisce delle modifiche repentine e si stira. Questo cambiamento determina la rottura di elastina e collagene, strutture cutanee che sostengono la pelle, che ha come conseguenza l’insorgenza di strie parallele, inizialmente rosse/violacee e successivamente più chiare e lucide. Un inestetismo molto comune e poco piacevole da vedere, che purtroppo è difficile da debellare.

Nonostante infatti prodotti e trattamenti, eliminare le smagliature è del tutto impossibile. Si possono però ridurre ed evitare che peggiorino sempre più se trattate per tempo. A questo proposito possono essere utili lozioni, gel e creme studiate dai ricercatori proprio a tal proposito. Qualsiasi prodotto tu scelga, l’importante è che venga assorbito adeguatamente grazie a massaggi effettuati anche più volte al giorno.

Facendo poi una distinzione tra smagliature giovani e vecchie, quelle più giovani abbiamo visto che sono rosse e scure e si possono trattare con alcuni trattamenti dermatologici, quali ad esempio microdermoabrasione, creme retiniti, peeling chimici e terapie con laser e luce. Le smagliature bianche, invece, ossia quelle più vecchie e quindi anche più difficili da trattare, si possono attenuare con l’esfoliazione, microneedling, chirurgia estetica, trattamenti topici, laserterapia e microdermoabrasione anche in questi casi.

Rimuovere la pelle morta attraverso l’esfoliazione può essere uno dei tanti modi per trattare le smagliature. Così come trattamenti topici costituiti da unguenti e creme. Anche la microdermoabrasione può poi funzionare. Si tratta di una procedura indolore che permette di stimolare la pelle e di stringere le fibre di elastina e collagene intervenendo sulla parte superiore della cute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Vitamina D: gli effetti della sua mancanza sulla nostra pelle sono clamorosi

Il microneedling invece interviene sullo strato intermedio della cute, proprio dove hanno origine le smagliature, attraverso l’inserimento di aghi nella pelle per far stimolare la produzione di collagene. Perché se elastina e collagene aumentano allora la pelle può migliorare più rapidamente.

 

Impostazioni privacy