Abbronzatura, i consigli per proteggere la pelle sotto il sole

Abbronzatura, come comportarsi per un’esposizione solare sicura. Tutti i consigli per proteggere la pelle sotto il sole ed evitare scottature.

L’estate sta arrivando e la voglia di prendere la tintarella di certo non si fa attendere. Così l’abbronzatura diventa la parola chiave di questi mesi e il risultato più ambito è avere una pelle dorata e curata.

Abbronzatura consigli per esposizione sicura
I consigli per un’esposizione solare sicura (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto sull’esposizione solare? Avere infatti dei comportamenti scorretti, potrebbe esporci a gravi problemi, a partire da comuni scottature a eritemi o vere e proprie ustioni.

Arrossamento, prurito, bruciore e sensibilità al tatto sono solo alcune delle conseguenze di un comportamento errato sotto il sole e per evitarlo bisogna invece seguire alcune regole ben precise.

Per prevenire tutti questi problemi infatti, basterà seguire dei semplici consigli, per avere un’esposizione solare corretta e viverci l’estate senza pensieri.

I consigli per un’abbronzatura sicura

Abbronzatura consigli per esposizione sicura
Come abbronzarsi in sicurezza (Foto di Jonaorle da Pexels)

Il primo consiglio, in particolare per chi ha una pelle più chiara e delicata, è quello di prendere il sole a piccole dosi. No quindi a intere giornate sotto il sole il primo giorno, ma piuttosto abituiamo la pelle a piccole sessioni, in modo da evitare di scottarci e spellarci (cosa che tra l’altro ci porterebbe ad essere di nuovo bianche, o peggio, a chiazze).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Capelli: gli effetti della rucola che non ti aspettavi, sono pazzeschi!

Il secondo consiglio, che potrebbe risultare scontato, è quello di proteggersi con una crema solare. La differenza però, la fa la qualità della crema e la protezione giusta (per le prime volte o per il visto è sempre consigliato un fattore +50), e il fatto di applicarla più volte al giorno e soprattutto dopo il bagno.

Il terzo consiglio, è quello di evitare le ore più calde della giornata per l’esposizione (dalle 12 alle 15) e proteggersi sempre con gli occhiali da sole anche in città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Perdere peso: il momento migliore per andare a correre e bruciare più calorie è questo!

L’ultimo consiglio, da fare prima dell’estate, è quello di assumere degli integratori specifici per rafforzare le difese della pelle e prevenire i danni causati dal sole.

In ultimo, ricordiamoci prima dell’esposizione, ma anche durante l’estate, di preparare la pelle con degli scrub esfolianti che eliminano le cellule morte, rendendo la pelle liscia e luminosa.

Impostazioni privacy