È questa la bevanda che devi bere al mattino per stare in salute

Se soffri di colesterolo o glicemia alta questa è la bevanda che devi bere assolutamente al mattino; inoltre, tra i tanti benefici è in grado di proteggere lo stomaco e il cuore.

frutto benefico bevanda
Mirtilli rossi (Pixabay)

Una dieta sana ed equilibrata è sicuramente un requisito necessario per stare bene e vivere in forma. Ma volte può essere utile integrare le sostanze nutritive di cui siamo carenti con delle bevande che rappresentano un vero e proprio toccasana per l’organismo.

Un esempio è questa bevanda che ha un effetto davvero benefico, soprattutto se bevuta al mattino a stomaco vuoto. Ma cerchiamo di capire di che bevanda si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Frutta: mangiarla la sera è corretto?

Questa bevanda da bere al mattino è un toccasana per l’organismo

succo mirtilli
Bevanda ai mirtilli (Pexels)

I mirtilli contengono un numero elevato di nutrienti essenziali per l’organismo, quali le vitamine B6, C, E, K1 e il rame. Inoltre, presentano anche una ricca quantità di sali minerali, ossia il fosforo, il calcio e il potassio; di flavonoidi, nello specifico proantocianidine e antociani, così come acidi organici, terpeni e altri composti benefici. I mirtilli sono poi ricchi di acqua e poco calorici, basti pensare che un mirtillo apporta solo 60 kcal ogni 100 g.

Tutto questo per dire che la bevanda che dovresti bere al mattino è il succo di mirtillo, in grado di contrastare i radicali liberi per la presenza di antiossidanti e di combattere l’invecchiamento. Inoltre, questa bevanda ha anche un effetto drenante e quindi è in grado di regolare l’intestino. Ma non solo. Precisando che non è da considerare come un vero e proprio trattamento medico, alcuni dei suoi benefici sono supportati dalla scienza, ecco perché è fortemente consigliata.

In primo luogo perché fa bene al cuore, dato che è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache grazie alla presenza di flavonoidi al suo interno. Si tratta di antiossidanti utili per ridurre la probabilità di accusare problemi quali l’arteriosclerosi, una condizione che può portare a ischemie o infarti.

Il succo di mirtillo fa anche bene all’apparato digerente riducendo le infiammazioni, grazie alla presenza degli antiossidanti e polifenoli in esso contenuti. Grazie alla proantocianidina, in grado di contrastare i batteri nocivi che attaccano i denti, il succo di mirtillo è anche in grado di preservare una buona igiene dentale, proteggendo i denti dall’accumulo di placca e dalle malattie parodontali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vitamina D: gli effetti della sua mancanza sulla nostra pelle sono clamorosi

Infine, il succo di mirtillo può apportare benefici anche contro le infezioni delle vie urinarie; può prevenire alcune malattie quali ipertensione e diabete; ed è in grado di controllare gli effetti negativi dello stress ossidativo. Bisogna però precisare che come tutte le cose è necessario farne un uso moderato, poiché bere questa bevanda in quantità eccessive potrebbe portare a effetti collaterali, come ad esempio diarrea o dolore addominale.

Impostazioni privacy